Mfe-Mediaset in grande spolvero in Borsa dopo che Ppf ha consegnato le sue azioni di Prosieben all’offerta del Biscione, con una mossa che da subito porta il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi a sfiorare il 60% della società media tedesca. Il titolo Mfe B, forte dall’inizio della seduta, ha chiuso con un rialzo del 10,5% a 4,46 euro, ai massimi da maggio, mentre l’azione MfeA è cresciuta del 9,6% a quota 3,02. Prosieben di riflesso a Francoforte ha concluso in aumento del 3,6% a 8,3 euro.
Dopo oltre sei anni dal primo investimento, Mfe-Mediaset ha conquistato la società tedesca e la vittoria è stata decretata da un comunicato di Ppf, secondo azionista del gruppo media tedesco, che aveva lanciato un’Opa a 7 euro per Prosieben con obiettivo massimo il 30% del capitale.
Non abbastanza per fermare Mfe-Mediaset che ha rilanciato con un’Opas che agli attuali valori di Borsa è poco sopra quota 8 euro. Netto il risultato: a Ppf sono state consegnate ben poche azioni, mentre il Biscione ha superato quota 43% e riaperto fino a lunedì prossimo il periodo di adesione della sua offerta. Ora i cechi, che secondo diversi analisti hanno tentato una trattativa con il gruppo italiano, hanno deciso di apportare il 15,68% del capitale di ProSiebenSat.1 all’offerta di Mfe-MediaForEurope e di liquidare i propri strumenti finanziari. “Ppf non è riuscita ad attrarre un numero sufficiente di azionisti a sostegno dei propri obiettivi – commentano i cechi – e con oltre il 43% dei diritti di voto la partecipazione azionaria di Mfe è molto probabilmente sufficiente per garantire la maggioranza semplice in ogni assemblea”. L’accettazione limitata alla sua offerta “rende impossibile per Ppf continuare il suo ruolo originale di investitore strategico”, aggiunge il gruppo ceco, che finisce la sua esperienza consegnando le sue azioni a circa 8 euro ognuna, che è ovviamente anche il livello attuale in Borsa del titolo Prosieben.
La strada è spianata e il gruppo italiano guidato da Pier Silvio Berlusconi può proseguire nella costruzione di un grande soggetto europeo concentrandosi nel settore televisivo e sviluppando sinergie nel mercato pubblicitario europeo.
Leggi anche:
–Ppf esce da ProSiebenSat e aderisce all’Opa Mfe
© Riproduzione riservata