Mfe-Mediaset, la holding televisiva controllata dalla famiglia Berlusconi, è arrivata al 40,3% del capitale di ProSiebenSat.1, uno dei principali gruppi televisivi privati in Germania, di cui il Biscione è già primo azionista. Le informazioni periodiche sull’Opa di Mfe riportano che la società madre di Mediaset è al 40,2% dei diritti di voto. Oggi è anche il giorno di scadenza dell’Opa sempre su Prosebien di Ppf, colosso ceco delle telecomunicazioni. Al momento l’adesione è bassa: il gruppo detiene attualmente il 18,3%, con il 2,5% che dovrebbe venire dal conferimento della quota di General Atlantic e circa il 15% già detenuto.
L’Ops di Mfe-Mediaset, come ufficializzato alla Bafin, la Consob tedesca, sarà invece aperta fino al primo settembre.
Due settimane fa, il 28 luglio, Mfe aveva alzato la posta: Da 4,48 euro in denaro ed una componente in natura pari a 0,4 azioni ordinarie Mfe di categoria A, l’offerta è stata alzata a 4,48 euro in denaro (immutato) ed una componente in natura pari a 1,3 azioni Mfe A. Il 6 agosto il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza del gruppo televisivo tedesco avevano ufficialmente raccomandato agli azionisti di accettare l’offerta pubblica di acquisto modificata.
Si consolida la visione strategica di ampio respiro di Pier Silvio Berlusconi, che vuole creare un grande polo di media paneuropeo che possa competere con i colossi internazionali.
Leggi anche:
–“Aderite all’offerta di Mfe”. Prosiebensat dice sì a Berlusconi
–MFE rilancia su ProSieben. Pier Silvio Berlusconi: “Crediamo in progetto di broadcaster pan-europeo”
© Riproduzione riservata