Il centro commerciale Oriocenter passa di mano. Generali Real Estate e Gruppo Percassi hanno concluso l’acquisizione del centro commerciale mediante un fondo immobiliare istituito e gestito da Generali Real Estate SGR da Commerz Real.
Il fondo che ha acquisito la proprietà di Oriocenter è partecipato al 50% da Gruppo Percassi, e al 50% da un fondo paneuropeo di diritto lussemburghese specializzato in dominant shopping centers gestito da Generali Real Estate SGR in qualità di investment manager. Il controvalore complessivo dell’operazione è di circa 470 milioni di euro.
Gruppo Percassi è il property manager del centro commerciale sin dalla sua inaugurazione nel 1998 e continuerà a svolgere tale attività. Generali Real Estate agirà come asset manager del centro commerciale.
Situato alle porte di Bergamo e collegato all’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio, Oriocenter è il primo centro commerciale in Italia per superficie nonché uno dei più grandi d’Europa. Oriocenter nel 2024 ha registrato quasi 12 milioni di visitatori.
La divisione IMI Corporate & Investment Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo e Cushman & Wakefield hanno agito in qualità di advisor del Gruppo Percassi, con Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come advisor legale, mentre Generali Real Estate si è avvalsa di Chiomenti in qualità di advisor legale e fiscale e di Yard Reaas quale consulente tecnico, impiantistico ed ambientale.
© Riproduzione riservata