Un secolo di eccellenza nel segno del pomodoro toscano. Petti, dal 1925 punto di riferimento nella produzione di conserve di pomodoro di alta qualità, celebra i suoi primi cento anni di storia. E lo fa con una visione orientata all’innovazione e alla valorizzazione della materia prima, lanciando per l’occasione un nuovo prodotto. Italian Food S.p.A. e il marchio Petti festeggeranno questo importante traguardo con la loro rinnovata presenza alla decima edizione di Tuttofood 2025, la fiera globale del settore agroalimentare in programma a Milano Rho dal 5 all’8 maggio.
Per celebrare il suo secolo di storia, Italian Food accoglierà i visitatori presso il suo spazio espositivo localizzato allo stand K13 del Padiglione 4: un’area pensata per raccontare il percorso del marchio, fatto di tradizione familiare, innovazione e passione per la materia prima. Emblematica al riguardo la linea premium di conserve di pomodoro Petti, lanciata nel 2013 e subito accolta con apprezzamento sia sul mercato italiano sia su quello internazionale. Un risultato che ha trasformato il prodotto in un motore di crescita per l’intero business dell’azienda guidata dal direttore generale Pasquale Petti.
Con le sue oltre 40 referenze, la linea di conserve di pomodoro di alta qualità a marchio Petti, realizzata presso lo stabilimento di Venturina Terme (LI), è frutto di un processo produttivo che combina tradizione e innovazione. Oggi la linea premium è così presente in Italia e in numerose realtà della grande distribuzione estera, in Paesi come Francia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Inghilterra, Croazia, Canada, Israele, India e Medio Oriente.

I prodotti, realizzati con pomodoro toscano – riconoscibile per il suo colore rosso vivo e per il suo gusto dolce, conferitogli dal territorio ricco di sali minerali in cui viene coltivato – si caratterizzano per una lavorazione a bassa temperatura. Tale processo produttivo richiama il metodo classico delle conserve fatte in casa e consente di preservare al meglio le caratteristiche del pomodoro fresco come appena raccolto.
La partecipazione di Petti a Tuttofood 2025 sarà l’occasione per raccontare questa storia e questa esperienza ai visitatori, ma soprattutto per lanciare la nuova Passata ai 6 Pomodori “La Completa”, ideata proprio per celebrare l’anniversario dei 100 anni e già premiata come Eletto Prodotto dell’Anno 2025. Si tratta – spiegano dall’azienda toscana – di un prodotto “innovativo e rappresentativo dell’intera Penisola, realizzato grazie alla selezione rigorosa e alla trasformazione dei migliori pomodori coltivati nelle sei regioni italiane più iconiche per tradizione conserviera: Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia“.
A Tuttofood, Petti coinvolgerà il pubblico con una serie di appuntamenti all’insegna del gusto: ogni giorno, tra il 5 e il 7 maggio, lo stand di Italian Food sarà infatti animato da imperdibili show-cooking firmati dalla content creator Francesca Gambacorta, che porterà in scena la sua personale visione della cucina italiana, tra rivisitazioni creative e ingredienti autentici. I visitatori potranno assistere dal vivo alla preparazione di piatti saporiti e degustare ricette realizzate con i prodotti della linea Petti, in un perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità. Gli show-cooking sono in programma ogni giorno alle ore 11, alle 13.30 e alle 15.30.
© Riproduzione riservata