Il gruppo ceco Ppf esce da ProSiebenSat.1 lasciando terreno libero a Mfe che supera ampiamente la soglia del 50% del capitale. PPF IM Ltd., controllata indiretta della holding industriale PPF Group, ha annunciato l’uscita da ProSiebenSat.1 Media SE decidendo di apportare in adesione all’offerta di MFE-MediaForEurope le sue 36.539.628 azioni, pari a circa il 15,68% del capitale di ProSiebenSat.1 e di smobilitare i restanti strumenti finanziari detenuti sulla società. Questo passo segue la conclusione del periodo iniziale di adesione relativo alle due offerte pubbliche concorrenti.
“Sebbene l’offerta Mfe abbia ricevuto solo un’accoglienza limitata, PPF non è riuscita ad attrarre un numero sufficiente di azionisti per sostenere i propri obiettivi. Con oltre il 43% dei diritti di voto di ProSiebenSat.1 già in mano a Mfe, la partecipazione di quest’ultima appare molto probabilmente sufficiente per garantire la maggioranza semplice in ogni assemblea degli azionisti di ProSiebenSat.1”, rimarca il comunicato stampa con cui i cechi hanno annunciato l’uscita da Prosibensat. “Allo stesso tempo – prosegue Ppf – la scarsa adesione all’offerta PPF rende impossibile per PPF proseguire nel proprio ruolo originario di investitore strategico, impegnato con MFE su un piano di parità e in grado di contribuire con la propria esperienza nello sviluppo di piattaforme di media digitali e broadcasting”. PPF sottolinea di aver svolto “un ruolo di catalizzatore per un miglioramento sostanziale dei termini dell’offerta MFE, che ha significativamente incrementato la valutazione di ProSiebenSat.1 e creato valore per tutti gli azionisti”.
Mfe ottiene la maggioranza assoluta, l’offerta terminerà il 1° settembre
Mfe, che già detiene il 43% dei diritti di voto, va così a superare ampiamente la maggioranza assoluta nel capitale. L’offerta della holding guidata da Pier Silvio Berlusconi si chiuderà l’1 settembre, mentre il 4 settembre saranno comunicati i risultati dell’offerta. Il 3 settembre è invece atteso il via libera dall’antitrust americano: una mossa preventiva di Mfe, che ha scelto di chiedere anche questa autorizzazione perché ParshipMeet Group, controllata di ProSiebenSat.1 attiva nel settore del dating online, realizza una parte significativa dei ricavi negli Stati Uniti.
L’offerta di Mfe prevede 4,48 euro in contanti più 1,3 azioni Mfe-A per ogni azione ProSieben, con un premio del 15% circa rispetto all’offerta concorrente che era stata presentata da PPF.
© Riproduzione riservata