Dai rifiuti nasce valore. E, questa volta, passa dai cavi. Prysmian, leader mondiale nei sistemi in cavo, e Versalis, società chimica di Eni, hanno stretto una partnership strategica che punta a trasformare un problema, ovvero i rifiuti plastici complessi derivanti dai cavi, in una nuova risorsa industriale. Al centro dell’intesa c’è lo sviluppo di una filiera dedicata, capace di recuperare materiali finora difficilmente valorizzabili.
In base all’accordo, Prysmian si occuperà della raccolta degli scarti plastici generati dai propri stabilimenti e dai cavi dismessi dei principali clienti. Versalis, invece, li tratterà nel suo impianto di Mantova attraverso la tecnologia proprietaria Hoop, un processo avanzato di riciclo chimico che consente di convertire i rifiuti in olio di pirolisi e, successivamente, in nuove materie prime per la produzione di polimeri plastici. Polimeri che torneranno poi nelle fabbriche Prysmian per la realizzazione di nuovi cavi ad alte prestazioni.
Secondo le stime del gruppo, circa il 60% degli scarti potrà essere trasformato in materiale riutilizzabile. Un dato che segna una svolta per il settore: per la prima volta, infatti, un cavo reticolato, comprensivo di tutti gli strati polimerici, potrà essere riciclato chimicamente su larga scala, aprendo la strada a un modello di economia circolare.
“Grazie a questo accordo diamo nuova vita agli scarti e creiamo valore da ciò che prima era considerato rifiuto”, ha commentato Srinivas Siripurapu, chief sustainability, innovation and R&D officer di Prysmian, annunciando l’avvio del primo progetto pilota in Italia nella seconda metà del 2026.
Sulla stessa linea Fabio Assandri, head of R&D, licensing & projects development di Versalis: “Questa collaborazione dimostra come ricerca e tecnologie avanzate possano offrire soluzioni concrete per la gestione del fine vita di prodotti complessi”.
L’intesa tra Prysmian e Versalis non è solo un’operazione ambientale, ma una scommessa industriale che guarda al futuro, con l’ambizione di trasformare il riciclo in un vantaggio competitivo.
Leggi anche:
1. Plastica, nuova vita grazie al riciclo: accordo strategico tra Versalis e Acea Ambiente
2. Miniere di rame nascoste in città, corsa al recupero di cavi e binari
© Riproduzione riservata