Dopo una sentenza da 949 milioni di dollari riguardante le accusa di distribuzione impropria dei farmaci da prescrizione, Cvs Omnicare ha ufficialmente dichiarato bancarotta.
La ricca sentenza non è stato però l’unico motivo per cui il fornitore americano di servizi farmaceutici ha deciso di abbandonare la nave: il settore farmaceutico negli Stati Unti sta affrontando sfide sempre più importanti ed è molto difficile riuscire a tenere il passo.
Medicinali e vaccini: non più necessari per Trump e anzi evitabili
A inizio settembre, con l’inizio delle scuole, la Florida si è aggiunta alla lista di stati statunitensi dove non esiste più l’obbligo vaccinale, per qualunque tipo di vaccino, anche quelli tipicamente richiesti per andare a scuola. Nello specifico, il governatore repubblicano Ron DeSantis, lo stesso che nel 2019 si erano mostrato scettico nei confronti dei vaccini durante la pandemia, ha detto che nessuno, se non i genitori, possono stabilire cosa debba finire nel corpo delle bambine e dei bambini e ha apertamente paragonato l’obbligo vaccinale alla schiavitù.
Sono anche chiare le posizioni di Robert Kennedy Jr., il segretario alla Salute scelto da Donald Trump, che è uno dei principali esponenti del movimento antivaccinista statunitense, e di recente ha licenziato in blocco tutti i membri del comitato sulle campagne vaccinali nel paese.
Nel caso in cui queste situazioni non siano sufficienti a descrivere il clima teso nel settore sanitario negli Stati Uniti, proprio ieri sera, il presidente Trump ha annunciato che c’è un collegamento diretto tra l’assunzione di paracetamolo da parte delle donne in gravidanza e i casi di autismo. “Con effetto immediato, la Food and Drag Administration (Fda) informerà i medici che l’uso di paracetamolo o Tylenol può essere associato a un rischio molto elevato di autismo – le parole del numero uno della Casa Bianca -. Per questo motivo, raccomandano vivamente alle donne di limitare l’uso di Tylenol durante la gravidanza, a meno che non sia strettamente necessario”.
Leggi anche:
1. Affari da speziale, le farmacie italiane macinano ricavi e spingono il lavoro
2. Allarme emorragia dietro il bancone: farmacisti cercansi
3. Eli Lilly a dieta forzata a Wall Street, flop test nuovo farmaco e Novo sorride
© Riproduzione riservata