Reddit scommette tutte le sue carte sull’integrazione dell’IA nella sua – già popolarissima – piattaforma. Nel corso della presentazione dei conti del quarto trimestre, il gruppo ha indicato l’integrazione tra il motore di ricerca tradizionale e Reddit Answers come un punto strategico. La società infatti vorrebbe trasformare il suo motore di ricerca integrato con l’IA in una fonte di guadagno. Nonostante la funzione sia ancora gratuita, i dirigenti vedono nell’IA un’enorme fonte di ricavi possibili. La ricerca classica continuerà ad esistere e a svolgere un ruolo nell’individuazione rapida delle discussione e dei subreddit, ma secondo l’azienda i modelli linguistici sono ormai in grado di restituire risultati comparabili, se non migliori. Da qui la scelta di puntare su un’unica esperienza che affianchi link rilevanti e risposte generate dall’IA, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle informazioni.
“C’è una tipologia di query in cui siamo particolarmente bravi, direi i migliori su Internet: le domande che non hanno una sola risposta, dove il valore sta nelle prospettive multiple di tante persone”, ha spiegato il ceo, Steve Huffman. E l’IA in questo è più brava di tutti.
In un anno, gli utenti settimanali della funzione di ricerca sono saliti da 60 a 80 milioni, con un incremento del 30%. Ancora più marcata la crescita di Reddit Answers, che è passata da un milione di utilizzatori nel primo trimestre 2025 a quindici milioni alla fine dell’anno. Sul fronte del prodotto, sono in corso test per arricchire le risposte con contenuti multimediali, superando il solo formato testuale. L’obiettivo è offrire un’interazione più completa e una fruizione più moderna, sia su web sia su mobile. La piattaforma sta lentamente mutando il proprio posisionamento, e da puro social punta a diventare uno spazio informativo per chi è caccia di risposte rapide e brevi. Grazie a sistemi di intelligenza artificiale e machine learning, l’esperienza sarà personalizzata per tutti, adattando contenuti e ricerche a ogni sessione. Intanto prosegue il processo di integrazione tra Reddit Answers e il motore di ricerca tradizionale, con l’introduzione di cinque nuove lingue e di agenti dinamici in grado di interagire direttamente con i risultati.
Leggi anche:
© Riproduzione riservata