In una piccola isola, Ischia, ha scelto di investire Marina D’Ambra, imprenditrice giovane ed eclettica che, dopo aver intrapreso un percorso universitario in Economia e Commercio, ha deciso con la sorella di prendere in mano l’impresa di famiglia attiva dal 1888. Ha resistito alle sirene di professioni extra agricole e lontane da Ischia. E così ha rilanciato la produzione dei vini autoctoni (l’uva biancolella conosciuta già dai tempi della colonizzazione greca) mentre una piccola parte è destinata ai più noti Falanghina e Aglianico. Ha acquistato terreni abbandonati in zona con l’obiettivo di allargare gli spazi per i turisti perché, spiega Marina «la nostra splendida isola non è solo mare, ma anche entroterra che può offrire esperienze che ben si sposano con quelle del turismo marino e culturale».
Storia, tradizione, cultura si fondono con l’innovazione e l’impronta manageriale data dall’imprenditrice di Coldiretti. Con orgoglio parla della necropoli vicino alla fattoria in cui è stata ritrovata un’anfora che analizzata dall’Università Federico II è risultata contenere vino da uva biancolella che dunque già nell’ottavo secolo allietava le tavole isolane. Ma il futuro dell’azienda è legato anche alla scelta della multifunzionalità nel segno della sostenibilità e modernità. Oggi l’agricoltura in tutte le sue declinazioni è produzione e anche esperienza e cosa c’è di più esperienziale del vino? All’offerta di degustazioni guidate ha però affiancato a una nuova idea: la cosmesi legata al vino. A Ischia ci si può ritemprare con massaggi con creme realizzate dalle vinacce ricchissime di polifenoli. Una scelta che rappresenta anche il top della sostenibilità, perché in azienda non si butta nulla: una parte delle vinacce serve come concimante, un’altra parte diventa grappa e la terza va in Spa frequentata soprattutto da turisti. L’acquisto di una nuova azienda con un palazzo storico ha consentito di impiantare una vera beauty farm enologica. I cosmetici vengono acquistati soprattutto dai visitatori che hanno vissuto l’esperienza della Spa e che diventano i migliori promoter del prodotto venduto anche on line.
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