Un’estate pet friendly, a misura di amici a quattro zampe. Fino al 15 settembre prossimo, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) consente ai cani di qualsiasi taglia di viaggiare gratuitamente a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte. Un’iniziativa che punta a semplificare la mobilità per chi sceglie di muoversi con il proprio animale domestico, soprattutto nei mesi estivi.
La promozione, denominata “Cani Gratis”, prevede la possibilità di portare il cane in viaggio anche al di fuori del trasportino, a condizione che venga tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Per usufruire dell’offerta, è sufficiente selezionare l’itinerario desiderato e, al momento dell’acquisto, aggiungere il servizio “Viaggia con il tuo cane”, disponibile su tutti i canali di vendita Trenitalia. Va inoltre ricordato che gli animali di piccola taglia, che rientrano nelle dimensioni del trasportino (massimo 70x30x50 cm), viaggiano comunque sempre gratis, anche al di fuori del periodo promozionale.
Diverso il trattamento per i treni del Regionale, dove i cani di taglia grande – fatta eccezione per quelli da assistenza – possono accedere a bordo solo con un biglietto dedicato, corrispondente a una tariffa di seconda classe ridotta del 50%.
Documentazione obbligatoria: è richiesto il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. I cittadini stranieri possono presentare il passaporto del cane. Tali documenti vanno esibiti su richiesta del personale di bordo, mentre per i cani da assistenza – che non necessitano di biglietto – è sufficiente un certificato di addestramento rilasciato da un centro cinofilo o istituto di riferimento. Il cane guida al seguito di passeggeri con disabilità visiva, invece, non è soggetto ad alcun obbligo documentale. Inoltre, i cani da assistenza viaggiano sempre gratuitamente su tutte le categorie di treno, in qualsiasi classe o livello di servizio, comprese le carrozze ristorante/bar, i collegamenti FrecciaLink e gli autobus sostitutivi.
© Riproduzione riservata