Mentre su TikTok e su Instagram la pubblicità di American Eagle con la movie-star Sidney Sweeney ha lasciato molta insoddisfazione, con i creator che accusavano l’azienda americana di aver fatto passi indietro, i dati di mercato sembrano mostrare una realtà completamente diversa. Le azioni della società statunitense hanno infatti registrato un balzo del 25%, ben al di sopra delle aspettative. La fama delle pubblicità woke inizia già a vacillare?
Great Jeans e non solo: American Eagle torna a volare
Lo scorso maggio Jay Schottenstein, amministratore delegato di American Eagle, aveva deciso di ritirare le previsioni di vendita annuali dell’azienda citando l’incertezza economica. Eppure, “la stagione autunnale è iniziata in modo positivo. Grazie a un’offerta di prodotti più forte e al successo delle recenti campagne di marketing con Sydney Sweeney, abbiamo registrato un aumento della consapevolezza dei clienti, del loro coinvolgimento e delle vendite comparabili”, ha spiegato l’ad.
Nel video della pubblicità, l’attrice bionda dagli occhi azzurri posa in jeans American Eagle, dicendo: “Genes are passed down from parents to offspring… My body’s composition is determined by my genes” (I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli… La composizione del mio corpo è determinata dai miei geni, ndr), con un chiaro gioco di parole tra geni (genes) e jeans.
Il 3 settembre, durante la conference call sui risultati finanziari, American Eagle ha dichiarato che i jeans realizzati in collaborazione con Sweeney “sono andati esauriti in una settimana” e che alcuni di questi articoli sono stati venduti tutti in un solo giorno. Nel giro di sole sei settimane dal lancio, la campagna ha generato l’acquisizione di nuovi clienti senza precedenti.
L’era delle pubblicità woke e politically correct sembra già giunta alla sua fine, con la bellissima Sweeney e i suoi “great jeans” che sono arrivati a far rivivere la Borsa.
© Riproduzione riservata