Mossa a sorpresa di Berkshire Hathaway. La holding guidata da Warren Buffett ha acquistato 17,9 milioni di azioni Alphabet, pari allo 0,31% del capitale del colosso di Mountain View. Alla chiusura di venerdì tale quota vale 4,9 miliardi di dollari.
Una decisione d’investimento abbastanza sorprendente alla luce della tradizionale filosofia di investimento value di Buffett e della riluttanza verso i nomi tecnologici ad alta crescita. Il titolo Alphabet è tra i protagonisti di questo 2025 con un balzo del 46% a Wall Street e nel terzo trimestre ha sfornato risultati record sfondando il muro dei 100 miliardi di dollari di ricavi (102,3 miliardi, +16%), utile operativo a 31,23 miliardi di dollari e utile netto a 34,98 miliardi.
L’ingresso nella società a cui fa capo Google è avvenuto nel corso del terzo trimestre, durante il quale Berkshire ha ridotto ulteriormente le sue partecipazioni in Apple e Bank of America, rispettivamente prima e terza maggiore partecipazione del conglomerato fondato 60 anni fa da Buffett.
Leggi anche:
Warren Buffett, chi è davvero l’ultimo patriarca di Wall Street
Le 10 maggiori scommesse di Buffett
La partecipazione fa di Alphabet la decima posizione azionaria statunitense per dimensione nel portafoglio di Berkshire.
Nella top ten svetta come detto Apple, con la partecipazione detenuta che ha un controvalore che supera i 60 miliardi. Ecco l’elenco completo delle prime dieci partecipazioni con tra parentesi il valore delle quote detenute da Buffett.
Apple (60,7 mld $)
American Express (50,4 mld)
Bank of America (29,3 mld)
Coca-Cola (26,5 mld)
Chevron (19 mld)
Occidental Petroleum (12,5 mld)
Moody’s (11,8 mld)
Chubb (8,8 mld)
Kraft Heinz (8 mld)
Alphabet (4,3 mld)
© Riproduzione riservata