I riflettori di Wall Street si accendono su Pepsi dopo che Elliott Investment Management di Paul Singer ha confermato che acquisirà una posizione da 4 miliardi di dollari. L’investitore attivista vede un’opportunità “rara” e “storica” per una svolta nel colosso delle bevande analcoliche e conta di collaborare per aiutare Pepsi a consolidare la sua tradizione di successi e a raggiungere il suo pieno potenziale.
Le azioni di PepsiCo sono subito balzate segnando in avvio fino a +5%. L’investimento da 4 miliardi di dollari proietta il fondo di Paul Singer tra i primi cinque investitori attivi di Pepsi.
Elliott ha inviato una presentazione e una lettera al consiglio di amministrazione di Pepsi, illustrando un programma incentrato sul ripristino dello slancio aziendale. “Sebbene sfortunata, questa traiettoria deludente ha creato un’opportunità storica: con la giusta mentalità e un piano di ristrutturazione adeguatamente ambizioso, PepsiCo rappresenta oggi una rara opportunità per rivitalizzare un’azienda leader a livello mondiale e sbloccare un valore significativo per gli azionisti”, si legge nella lettera.
“Gli obiettivi di Elliott in PepsiCo sono chiari – prosegue il fondo – aiutare l’azienda ad affinare la propria strategia, promuovere l’innovazione, diventare più efficiente e liberare il valore che i suoi marchi leader, la sua portata senza pari e i suoi dipendenti di livello mondiale meritano. La strada per tornare alla vittoria è chiara e raggiungibile”.
Leggi anche: Wall Street gioca a Roblox, il gaming si fa largo nei portafogli
© Riproduzione riservata