Nuovo logo, con la famosa “F” ridisegnata, e un rosso certificato grazie in collaborazione con Pantone: Frecciarossa si rifà il trucco. Il brand di Trenitalia (Gruppo FS) inaugura una nuova fase con il lancio del nuovo logo e di un’identità visiva rinnovata, che accompagnano l’ingresso in flotta dei Frecciarossa di ultima generazione e il rafforzamento complessivo dell’offerta. La presentazione è avvenuta alla presenza dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, del Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS Italiane, Giuseppe Inchingolo, e di Mario Alovisi, Direttore Marketing & Revenue Management di Trenitalia.

«Il nuovo logo Frecciarossa rappresenta un’evoluzione coerente con il percorso industriale che stiamo portando avanti – ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio – ed è il simbolo di un rinnovamento che accompagna la crescita del brand, puntando su innovazione e qualità del servizio. Lo affianchiamo all’ingresso in flotta dei Frecciarossa di nuova generazione, simbolo dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana, progettati per offrire il massimo in prestazioni, comfort, sicurezza e sostenibilità. È un passo ulteriore nel rafforzamento dell’Alta Velocità italiana in Europa e nella costruzione di un sistema di mobilità sempre più moderno, integrato e orientato al futuro».
«Con il lancio del nuovo logo Frecciarossa il Gruppo FS rafforza la propria visione strategica e il ruolo che svolge al servizio del sistema Paese», ha spiegato Giuseppe Inchingolo, «È un segno identitario che rafforza il posizionamento del brand. Al tempo stesso, rende visibile una strategia volta a consolidare la mobilità nazionale ed europea attraverso investimenti, innovazione e qualità dei servizi, accompagnando la modernizzazione delle infrastrutture, la transizione sostenibile e contribuendo allo sviluppo economico e sociale dell’Italia».
L’identità del brand
Il marchio trae origine dal disegno della livrea dei treni, a sua volta ispirata alla forma della freccia, e prende corpo in una “F” dal tratto deciso, inclinata di 45 gradi, che restituisce il profilo aerodinamico dei convogli e ne interpreta visivamente il movimento, la velocità e la tensione verso il futuro.

Il nuovo marchio sarà progressivamente applicato su tutta la flotta Frecciarossa e su tutti gli spazi e supporti Trenitalia, a partire dalle FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale.
In parallelo, la nuova identità si arricchisce con un sound logo ispirato al codice Morse e con il progetto di certificazione del Rosso Frecciarossa, sviluppato in collaborazione con Pantone Color Institute.
Flotta in crescita
Il rinnovo della flotta Frecciarossa rientra tra gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo FS e punta a offrire un servizio sempre più moderno, innovativo e sostenibile. Il piano di consegna progressiva di 46 nuovi convogli Frecciarossa, con quattro consegne già avvenute, è stato rispettato: con l’entrata in servizio odierna del quinto treno si conferma la piena attuazione del programma. I Frecciarossa di nuova generazione sono progettati da Hitachi Rail e realizzati negli stabilimenti italiani di Pistoia e Napoli. Potranno circolare, oltre che in Italia, su sette reti ferroviarie europee.

Possono raggiungere una velocità massima di 300 chilometri orari, con omologazione fino a 360, e sono dotati di sistemi di trazione evoluti che ne migliorano l’efficienza. Sul fronte ambientale registrano un tasso di riciclabilità del 97,1 per cento e un recupero dei materiali del 98,2 per cento, grazie anche a motori elettrici di nuova concezione. I nuovi treni, pur mantenendo il design esterno e la livrea attuale, introducono elementi di novità negli interni – firmati Giugiaro Design – e negli strumenti di bordo.
I piani di sviluppo
L’occasione ha anche rappresentato l’occasione per fare il punto sui piani di sviluppo per il futuro “Da qui in avanti ci saranno grandi investimenti sul Frecciarossa, il treno che rappresenta l’eccellenza italiana anche nel mondo. Arriveranno 74 nuovi Frecciarossa da qui al 2030 – per 2 miliardi di investimenti – per arricchire la nostra flotta, con una grande attenzione al servizio, grande innovazione per il cliente e anche per il nostro team”, ha detto Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia
Internazionalizzazione
Occhi anche sulla crescita all’estero, a partire dalla Francia: “Siamo ripartiti lo scorso anno con il collegamento tra Milano e Parigi: dalla scorsa primavera abbiamo trasportato quasi mezzo milione di persone sul servizio che è riconosciuto di eccellenza”, ha detto Strisciuglio.

Entro il 2026 l’offerta internazionale si arricchirà con il nuovo collegamento Milano-Monaco, dove sarà impiegato il Frecciarossa. L’obiettivo è consolidare il trend di crescita dei passeggeri anche grazie alla possibilità di operare il servizio per l’intero anno. “L’ambizione è superare questi numeri: l’anno scorso siamo partiti il primo aprile, ora le aspettative sono di proseguire in modo proporzionale”, ha spiegato.
Leggi anche:
Donnarumma: “Vogliamo portare i Frecciarossa sotto la Manica”
Fs, il nuovo Frecciarossa 1000 debutta sui binari italiani
© Riproduzione riservata