Green Arrow Capital, una delle principali piattaforme di gestione del risparmio italiane focalizzata nel panorama degli investimenti alternativi, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di DeA Capital Alternative Funds Sgr, la società di gestione controllata dal Gruppo De Agostini. L’operazione segna l’uscita definitiva di De Agostini da questo settore dopo quindici anni di attività e dà vita al più grande operatore italiano specializzato negli investimenti alternativi.
La società acquisita gestisce fondi di private equity, special situations, NPL, fondi di fondi e mandati di gestione. Green Arrow Capital vanta oltre 2 miliardi di euro di raccolta storica.
“Siamo felici e onorati di aver siglato questo importante accordo che vede l’integrazione nel Gruppo di DeA Capital Alternative Funds SGR, realtà di assoluta e riconosciuta eccellenza”, commenta Eugenio de Blasio, ceo di Green Arrow Capital. “Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita che ci posiziona quale più grande gestore negli investimenti alternativi in Italia per dimensione, con l’ambizione di competere a livello internazionale grazie a una piattaforma unica, con sette strategie di investimento, in grado di offrire ai nostri investitori, sia domestici che esteri, fondi con hard cap elevati. Abbiamo l’obiettivo di continuare a investire nello sviluppo sostenibile e nella creazione di valore, a beneficio dell’economia reale e di tutti gli stakeholder”.
Sette strategie d’investimento
L’accordo arriva al termine di un processo competitivo avviato da De Agostini nei mesi scorsi. Con questa operazione, Green Arrow Capital consolida la propria leadership domestica: la nuova realtà aggregata conterà su oltre 6 miliardi di masse gestite, 32 fondi, 7 prodotti client solutions e un team complessivo di 167 professionisti, di cui 80 provenienti da DeA Capital Alternative Funds Sgr. Le strategie di investimento attive saliranno a sette. L’operazione rappresenta inoltre un tassello nella strategia di aggregazione su scala nazionale e internazionale, con un rafforzamento della presenza in Spagna. Il nuovo gruppo estenderà la propria attività in tutte le principali strategie: private equity, private credit, infrastrutture energetiche e digitali, real estate, client solutions, special situations e Npl.
“Siamo molto orgogliosi di avere assicurato a DeA Capital Alternative Funds, dalla sua fondazione ad oggi, un importante percorso di crescita, che ha portato la SGR ad essere uno dei principali gestori italiani indipendenti nel settore degli alternative asset. Un sentito ringraziamento va a Gianluca Grea, Presidente, a Gianandrea Perco, CEO, al Consiglio di Amministrazione, a tutti i team di gestione, nonché alle funzioni di supporto, per il lavoro svolto fino ad ora, a cui auguriamo molti successi per il futuro. Siamo certi che con Green Arrow Capital la società potrà rafforzare il suo standing in Italia, e proseguire nel percorso di crescita internazionale già tracciato”, commenta Enrico Drago, presidente esecutivo De Agostini S.p.A.
Leggi anche: Effetto dazi: il 58% delle aziende italiane posticipa gli investimenti
© Riproduzione riservata