Scatto in avanti di Intesa Sanpaolo all’indomani del nuovo piano d’impresa. Il titolo della maggiore banca italiana ha strappato un rialzo dell’1,56% chiudendo a 6,072 euro, riportandosi a ridosso dei massimi pluriennali toccati a inizio anno.
Il nuovo piano, che prevede l’utile netto salire in area 11,5 miliardi nel 2029 e la distribuzione ai soci di circa 50 miliardi tra dividendi e buyback, è stato accolto con favore dagli analisti. Barclays ha rivisto al rialzo il prezzo obiettivo su Intesa a 7 euro rispetto ai precedenti 6,6 euro, confermando il rating “overweight” sul titolo. “Il modello di business di Intesa sta diventando sempre più focalizzato sul wealth management e sulla tecnologia – spiega la casa d’affari britannica – puntando ad aumentare la penetrazione del risparmio gestito nelle proprie filiali nell’Europa Centro-Orientale, in una logica di diversificazione internazionale”.
Il ceo Carlo Messina punta a una crescita della banca prevalentemente organica, escludendo operazioni di M&A. Il nuovo piano prevede 6.300 nuove assunzioni.
Il piano va “giudicato nella sua totalità in quanto rappresenta un lungimirante e concreto accompagnamento delle prospettive di trasformazione strategica del gruppo – ha dichiara il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni – fermo restando la confermata volontarietà agli esodi, prepensionamenti e pensionamenti volontari, che interesseranno una parte del personale, è fondamentale la conferma delle politiche di assunzioni che ha sempre contraddistinto la gestione del Ceo Carlo Messina, e che negli anni è stata sempre istituzionalizzata negli accordi sindacali tempo per tempo raggiunti”. “Va valorizzato anche il riconoscimento del contributo determinante delle persone – prosegue il sg della Fabi – sottolineato nel piano strategico, quale volano per il raggiungimento degli obiettivi strategici del Piano, congiuntamente agli stessi riconoscimenti professionali ed economici che interesseranno il personale. Il piano di impresa, nei suoi diversi passaggi, è la dimostrazione concreta di un atteggiamento socialmente responsabile, che rappresenta anche un importante punto di riferimento nel panorama produttivo ed economico italiano, non solo del settore”.
Leggi anche:
Nuovo piano Intesa Sanpaolo: pioggia di 50 miliardi tra dividendi e buyback
© Riproduzione riservata