Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo, consolida il proprio ruolo di partner finanziario di riferimento nel Medio Oriente. Dal 2023, la Divisione ha partecipato, assieme ad altre banche, a operazioni del valore complessivo pari a oltre 60 miliardi di euro e in particolare: Operazioni di finanziamento nel ruolo di Mandated Lead Arranger per oltre 30 miliardi di euro; Emissioni obbligazionarie in qualità di Bookrunner per un importo complessivo pari a 30 miliardi di euro. A queste si aggiungono operazioni di advisory e di copertura tasso.
La recente partnership strategica con il ministero dell’Economia e del Turismo degli Emirati Arabi Uniti nello sviluppo del Green Innovation District e la funzione di catalizzatore nei progetti energetici e infrastrutturali della regione, rafforzano il ruolo di Intesa Sanpaolo come ponte tra Italia, Europa e Golfo.
Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Gli Emirati Arabi Uniti e più in generale l’area del Middle East rappresentano un pilastro strategico del nostro percorso di crescita internazionale. La Divisione IMI CIB è impegnata a supportare la trasformazione energetica e industriale della regione, mobilitando capitali e competenze per accelerare lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili. Il nostro network internazionale, unito alla capacità di strutturare operazioni complesse, ci consente di essere partner di lungo periodo per istituzioni, fondi sovrani e grandi corporate del Golfo”.
Gli accordi
Numerosi gli accordi conclusi da Intesa Sanpaolo nella regione, in linea con il piano “Vision 2031” degli Emirati Arabi Uniti. La banca è partner di riferimento per le istituzioni emiratine nella definizione di progetti di sostenibilità e innovazione. Per fare qualche esempio, a ottobre è stato annunciato il coinvolgimento di Intesa Sanpaolo in qualità di partner strategico del Ministero dell’Economia e del Turismo degli
Emirati Arabi Uniti nello sviluppo del Green Innovation District presso Expo City Dubai. Inoltre, la Divisione IMI CIB ha firmato un Memorandum of Understanding con Masdar, attore chiave nella strategia degli Emirati Arabi Uniti nell’ambito delle energie rinnovabili a livello globale, per rafforzare la collaborazione nell’attività di M&A.
Dal 2020 Intesa Sanpaolo è stata selezionata come partner dagli Emirati Arabi Uniti per supportare la transizione verso un’economia circolare, attraverso la firma di un Accordo Quadro Strategico sull’Economia Circolare con il ministero dell’Economia degli EAU, definendo politiche circolari,
promuovendo modelli di business sostenibili e sviluppando un ecosistema collaborativo tra istituzioni, università, centri di ricerca, imprese e start-up.
Leggi anche:
Intesa rinnova il contratto di secondo livello
© Riproduzione riservata