ItaliaFintech, l’associazione che riunisce i principali imprenditori nel settore fintech, ha nominato Alessandro Portolano nuovo presidente. Partner di Chiomenti, è uno dei principali esperti europei di regolamentazione bancaria e finanziaria e fintech, assistendo istituzioni finanziarie italiane e internazionali su operazioni complesse, innovazione digitale e rapporti con le autorità di vigilanza.
Nuove norme Ue
La sua nomina arriva in un momento di profondo cambiamento per il settore fintech, segnato dall’entrata in vigore di nuove normative europee, dall’evoluzione dei modelli di open finance, dalla crescente diffusione dell’intelligenza artificiale e delle cripto-attività e dall’integrazione sempre più stretta tra tecnologia e servizi bancari. Ad affiancarlo saranno quattro vicepresidenti: Luca Carabetta, Vicepresidente con delega alle relazioni istituzionali, country manager Italia di Trade Republic; Andrea Correale, Vicepresidente con delega a Strategy & Financing, co-founder e Chief Strategy & Financial Officer di Banca AideXa; Tommaso Gamaleri, Vicepresidente con delega a Partnership & Alleanze Strategiche, group Executive VP di Younited; e Daniele Giuliani, Vicepresidente con delega a Financial Regulation, founder e ceo di Genio Diligence.
Innovazione
“L’innovazione finanziaria non è solo tecnologia – ha detto Portolano – ma un fattore abilitante per la modernizzazione e la crescita del Paese, per l’accesso al credito delle PMI, per l’efficienza dei pagamenti, per la sicurezza delle transazioni”.
Leggi anche:
L’italiana Tinaba sbarca in Cina: prima fintech in Europa
Satispay debutta nei fondi. I dettagli dell’ultima novità della fintech italiana
© Riproduzione riservata