Si profila un lunedì scoppiettante sui mercati azionari mondiali dopo che il Senato ha compiuto un decisivo passo avanti verso la fine dello shutdown record del governo. In Europa le Borse volano con rialzi nell’ordine del 2% per Piazza Affari con banche in grande spolvero. La migliore è Mps (+4,3%) seguita da Banco Bpm (+3,9%), molto bene anche le due big Intesa e Unicredit entrambe a +3% circa.
Wall Street pronta a riprendere quota
I future di Wall Street preannunciano un avvio a spron battuto con quello sull’S&P 500 che segna +0,95% e quello sul Nasdaq ce sale dell’1,6% circa. La risalita dell’azionario arriva dopo una settimana turbolenta a Wall Street, che ha visto la peggiore svendita nel settore tecnologico da aprile, con Nvidia arrivata a cedere circa 500 miliardi di valore in poche sedute.
Verso compromesso per fine dello shutdown
Dopo un weekend di negoziati a Washington, ieri sera è stato votato dal Senato un disegno di legge di compromesso per finanziare il governo e tenere una votazione entro metà dicembre sull’estensione dei crediti d’imposta sanitari in scadenza. Decisiva l’apertura da parte di un gruppo di democratici moderati che ha accettato di procedere senza una proroga garantita dei sussidi sanitari. Il prossimo passo per il disegno di legge è il voto per l’approvazione definitiva in Aula, sebbene il suo destino alla Camera rimanga incerto.
“Sembra che ci stiamo avvicinando alla fine dello shutdown”, ha affermato il presidente Usa, Donald Trump, dopo avere assistito ieri sera alla partita di football americano fra Washington Commanders e Detroit Lions.
© Riproduzione riservata