Nvidia è in rampa di lancio per diventare la prima azienda della storia a valere 5 trilioni di dollari, ovvero 5.000 miliardi di capitalizzazione, grazie al boom dell’intelligenza artificiale.
Le azioni sono salite fino al 3,5% a 208,05 dollari nelle contrattazioni pre mercato. Questo traguardo arriva meno di quattro mesi dopo aver superato la soglia dei 4 trilioni di dollari. Solo altre due aziende si avvicinano in qualche modo a Nvidia per dimensioni: Microsoft e Apple, che hanno valutazioni di circa 4 trilioni di dollari.
“Una capitalizzazione di mercato di 5 trilioni di dollari sarebbe stata inimmaginabile qualche anno fa, soprattutto con questa rapidità”, ha affermato Keith Lerner, direttore degli investimenti e responsabile delle strategie di mercato presso Truist Advisory Services intervistato da Bloomberg. “Il mercato sta sicuramente dando molto peso all’idea che l’intelligenza artificiale sarà rivoluzionaria e cambierà i modelli di business”.
Leggi anche:
Il cigno nero incombe e crescono i timori di una maxi-bolla IA sui mercati finanziari
Stellantis insieme a Nvidia e Uber per i robotaxi
I timori che l’Ia si riveli una bolla pronta a scoppiare non hanno scalfito il titolo che da inizio anno è cresciuto del 50%, creando un valore di circa 1,6 trilioni di dollari ed è responsabile di quasi un quinto del guadagno del 17% dell’indice S&P 500 nel 2025 fino a martedì.
© Riproduzione riservata