In arrivo una rivoluzione nel mondo dell’animazione: Disney investe 1 miliardo in OpenAI e concede in licenza 200 suoi personaggi (anche dei franchise Marvel, Pixar and Star Wars) alla piattaforma video generativa Sora per generare brevi video e immagini.
Nell’ambito di questo nuovo accordo di licenza triennale, Sora potrà generare brevi video social, creati dagli utenti, che potranno essere visualizzati e condivisi dai fan. Inoltre, ChatGpt Images sarà in grado di trasformare poche parole dell’utente in immagini in pochi secondi, attingendo alla stessa proprietà intellettuale. L’accordo non include l’utilizzo di immagini o voci di talenti.
Parallelamente, Disney diventerà un importante cliente di OpenAI, utilizzando le sue API per creare nuovi prodotti, strumenti ed esperienze, incluso Disney+, e implementando ChatGpt per i propri dipendenti.
Le due aziende, si legge in una nota, si impegnano “per un uso responsabile dell’IA che protegga la sicurezza degli utenti e i diritti dei creatori. Insieme, le aziende promuoveranno un’IA incentrata sull’uomo, che rispetti le industrie creative e amplifichi le possibilità della narrazione”.
Leggi anche:
Il cigno nero incombe e crescono i timori di una maxi-bolla IA sui mercati finanziari
Video creati con l’Ia: Sora supera 1 milione di download
© Riproduzione riservata