AssoNext – l’Associazione che rappresenta le principali Pmi quotate italiane – ha promosso la quarta edizione degli AssoNext Awards 2025, tenutasi ieri sera a Palazzo Mezzanotte, a Milano. Il mercato dell’Euronext Growth Milan (Egm) vale 11 miliardi di capitalizzazione e, dal 2009, ha visto 300 nuove ammissioni e una raccolta complessiva di circa 2,5 miliardi, con un numero di società triplicato negli ultimi dieci anni. Nel solo 2024, queste Pmi hanno generato a livello aggregato 11,9 miliardi di euro di ricavi, 1,3 miliardi di Ebitda e occupato 37.000 persone, in aumento di oltre 3.000 unità rispetto all’anno precedente.
Premiate le società dell’Egm che si sono maggiormente contraddistinte nelle categorie Best Ipo, Best Performance e Best M&A. Riconoscimento anche agli investitori istituzionali maggiormente attivi per investimenti nel mercato Egm. I particolare, i riconoscimenti sono andati a:
I riconoscimenti 2025 sono stati conferiti a: Otofarma, società attiva nella costruzione e realizzazione di protesi acustiche, quotata su Egm dall’agosto 2025, che ha trionfato nella categoria Best Ipo; Redelfi, player del settore green energy specializzato nello sviluppo di sistemi di accumulo a batteria che ha prevalso come Best Performance sia per l’andamento del titolo da inizio dell’anno sia per i volumi transati; I.CO.P, storica impresa di costruzioni, Best M&A dell’anno grazie alle due operazioni Atlantic Geoconstruction e Palingeo; e Algebris, Arca fondi e First Capital che hanno ricevuto il Premio Speciale agli Investitori Istituzionali.
Delisting in crescita
“Il 2025 ha mostrato con chiarezza la fase sfidante che stiamo attraversando: delisting in crescita rispetto alle Ipo, liquidità in riduzione, maggiore disaffezione nell’accesso al mercato. Ma proprio per questo il messaggio che vogliamo lanciare oggi è ancora più netto: solo unendo le forze, condividendo valori e visione, possiamo rilanciare sviluppo, competitività e capacità di creare valore delle Pmi italiane quotate. Gli AssoNextAwards ci ricordano, ogni anno, quanto sia cruciale agire in modo sistemico: sostenere le aziende già quotate, certo, ma anche accompagnare chi guarda al mercato dei capitali come leva di crescita, mostrando come la quotazione possa trasformarsi in un percorso virtuoso di innovazione, trasparenza e rafforzamento industriale. Negli ultimi dieci anni, l’Egm si è affermato come infrastruttura strategica per l’imprenditoria italiana. Ed è su questa traiettoria che vogliamo continuare a investire, rafforzare il sistema e costruire il futuro di un mercato più moderno, liquido e competitivo. Perché queste imprese non sono una nicchia, sono una colonna portante dell’economia del Paese”, ha dichiarato Vincenzo Polidoro, Presidente di AssoNext.
Una “casa comune”
“Il senso di comunità e di gruppo che, con AssoNext, ci impegniamo a promuovere continua a rappresentare un fattore importante per le piccole-medie imprese quotate, che trovano nell’Associazione una “casa comune” dove condividere esperienze e prospettive. La grande partecipazione agli AssoNext Awards lo conferma ogni anno:siamo orgogliosi di celebrare le case-history più emblematiche dell’Egm, quest’anno anche insieme agli investitori che credono fermamente nella strategicità delle Pmi e nel valore di questo progetto di crescita”, ha aggiunto Emilia Orsini, Segretario Generale di AssoNext.
Leggi anche:
Italia, indice Pmi manifatturiero ai massimi da marzo 2023
© Riproduzione riservata