Satispay entra nel mondo degli investimenti: lo ha annunciato questa mattina Alberto Dalmasso, co-founder e ceo della fintech. L’obiettivo è rendere accessibili a tutti strumenti spesso percepiti come complessi e difficilmente utilizzabili. Il nuovo servizio permetterà ai suoi oltre 5,5 milioni di utenti italiani di iniziare a investire senza importo minimo e con flessibilità.
“Oggi apriamo un altro importante capitolo della visione che ci guida fin dall’inizio. Siamo partiti semplificando i pagamenti e vogliamo fare lo stesso con il mondo degli investimenti. Quando abbiamo introdotto la funzionalità Risparmi nel 2018 abbiamo riscontrato da subito un grande entusiasmo da parte dei nostri utenti e ora – con più di un milione di persone che nel tempo hanno accantonato risparmi per oltre 250.000.000 euro nei salvadanai – siamo pronti a fare il prossimo passo insieme a loro”, commenta Alberto Dalmasso, co-founder e ceo di Satispay. “Con il nostro primo prodotto, vogliamo dare ai nostri utenti attuali, e agli altri italiani che lo diventeranno, uno strumento concreto per valorizzare la loro liquidità e i loro risparmi in modo semplice, trasparente e flessibile. È solo la prima fase di un percorso più ampio, con cui vogliamo contribuire a democratizzare l’accesso a strumenti che danno maggior valore al denaro delle persone per cambiare una cultura storicamente orientata al risparmio e troppo poco all’investimento”.
Il primo prodotto disponibile sarà “Salvadanaio Remunerato”, pensato per aiutare gli italiani a far fruttare la liquidità ferma sui conti correnti e basato su un fondo comune monetario con una classe creata in collaborazione con Amundi, primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale e con 2.250 miliardi di euro in gestione, che consentirà di investire senza importi minimi, con fondi riscattabili il giorno lavorativo successivo e tassazione gestita da Satispay tramite un partner. Questo prodotto è stato pensato per offrire una remunerazione stabile e competitiva sulla liquidità, intercettando un’esigenza concreta: oltre 1.360 miliardi di euro degli italiani sono oggi parcheggiati sui conti correnti e depositi bancari, spesso senza alcuna forma di rendimento (fonte: FABI, 2024).
In uno scenario di mercato in cui si sceglie di non investire i propri risparmi a causa di complessità percepita, scarsa conoscenza finanziaria e paura di perdere i propri soldi, Satispay si propone di rimuovere queste barriere che tengono lontane le persone dal mondo degli investimenti affiancando i propri clienti sia con attività di educazione finanziaria che con uno dei prodotti meno rischiosi presenti sul mercato perfettamente integrato all’interno dell’app che utilizzano già ogni settimana per i loro pagamenti.
Ulteriori prodotti finanziari sono già in fase di sviluppo e verranno rilasciati entro la fine dell’estate costruendo un’offerta che soddisfi le esigenze di diverse tipologie di investitori, con diversi obiettivi e orizzonti temporali.
Questo nuovo capitolo si inserisce nella missione di Satispay di diventare il punto di riferimento nella gestione quotidiana del denaro, offrendo servizi ad alto valore aggiunto con la semplicità e la trasparenza che da sempre la contraddistinguono.
Per perseguire questi obiettivi e permettere di sviluppare tutte le soluzioni di investimento con gli standard di sicurezza più elevati sul mercato, Satispay – tramite la controllata Satispay Invest SA – ha ottenuto l’autorizzazione a operare come impresa di investimento dalla CSSF, la commissione di sorveglianza del settore finanziario lussemburghese.
© Riproduzione riservata