Settore dei semiconduttori in fermento oggi in Borsa sulla scia dei riscontri migliori delle attese arrivati da Texas Instruments e Asml. In generale vola il settore tecnologico con l’indice Eurostoxx Tech che sale di oltre il 2%. Stasera attesa per i primi numeri delle big tech con l’arrivo dei conti di Microsoft, Amazon e Tesla.
A Milano a fare la voce grossa è Stm che sale di oltre il 4%, miglior titolo di tutto il Ftse Mib.
Texas Instruments nel premarket segna a Wall Street un balzo del 9% dopo aver dato in pasto agli investitori utili trimestrali oltre le attese e previsioni solide per il primo trimestre del 2026, stimando ricavi compresi tra 4,32 e 4,68 miliardi di dollari rispetto ai 4,42 miliardi indicati dal consensus.
In volata anche Asml che sale di oltre il 5% ad Amsterdam dopo aver battuto le stime degli analisti sugli ordini e fornito un outlook superiore alle attese sotto la spinta dell’IA.
“I messaggi emersi da Texas sono incoraggianti anche per Stm in particolare per quanto riguarda il graduale recupero ciclico”, spiegano gli analisti di Equita. Il gruppo italo-francese, prosegue la sim milanese, inizierà a beneficiare dell’esposizione al mondo Data center grazie a chip per migliorare connettività ed efficienza energetica dei data center (particolare silicon photonics e architetture 800V).
Buoni riscontri anche da Advantest, fornitore di macchinari per il test dei semiconduttori in cui si inseriscono le probe card di Technoprobe, con un rialzo significativo dell’outlook per l’ultimo trimestre.
«Si tratta di messaggi positivi per tutti i titoli esposti all’IA – asserisce Equita – che si conferma un driver strutturale in accelerazione. In particolare, il testing dei chip avanzati sta avendo un forte momentum guidato dalla combinazione di maggiore complessità e ramp-up dei volumi”.
Leggi anche:
Piazza Affari: caduta di Ferragamo, i titoli più movimentati della giornata
© Riproduzione riservata