Dalla Grande Muraglia al Colosseo. Il turismo cinese verso l’estero è ripartito: nel 2024 è cresciuto del 44,6% rispetto all’anno precedente, con una forte preferenza verso il nostro Paese. L’Italia si conferma infatti tra le destinazioni maggiormente apprezzate dai turisti in arrivo da Pechino e Shangai, motivo per cui Enit – Agenzia Nazionale del Turismo – ha scelto di essere presente alla fiera ITB China a Shanghai, il principale evento dedicato al mercato turistico cinese, che riunisce oltre 700 espositori da più di 80 Paesi.
Cina e Italia sempre più vicine
Il 2024 ha visto circa 176 mila viaggiatori cinesi in Italia, con un aumento del 24,7% rispetto al 2023, per un totale di 2,4 milioni di pernottamenti (+14,1%) e una spesa complessiva di 226,6 milioni di euro (+10,2%). La motivazione principale del viaggio è di natura personale: il 53% dei turisti cinesi arriva per vacanza, seguiti da chi visita parenti (16,2%) e da studenti o partecipanti a corsi di formazione (12%). Il 70% dei vacanzieri cinesi sceglie le città d’arte, che da sole generano circa l’81% della spesa turistica e il 78,4% dei pernottamenti. Un altro 21% circa dei viaggi dalla Cina in Italia è legato a motivi professionali.
“L’Italia è una destinazione attrattiva per il mercato cinese, che ci sceglie specialmente per turismo. Il nostro Paese è in grado di offrire esperienze culturali, sportive, enogastronomiche ma anche legate allo shopping, al lusso ed al benessere. Anche questo 2025 sta registrando numeri in forte crescita e le previsioni lasciano intendere che il trend migliorerà ancora. Ci aspettiamo un’estate ed una seconda parte dell’anno con numerosi turisti provenienti dalla Cina che investiranno nelle nostre strutture e sui territori, generando valore aggiunto per tutta la comunità”, ha dichiarato Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit S.p.A., inaugurando lo stand Italia a Shanghai insieme all’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Massimo Ambrosetti.
Tra gennaio e aprile 2025, gli arrivi aeroportuali dalla Cina in Italia sono stati 67.680, con un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La quasi totalità dei passeggeri (96,3%) viaggia per turismo. Le principali città di partenza sono Shanghai e Pechino, che insieme generano oltre la metà dei flussi. I soggiorni preferiti sono quelli di 4-7 notti (37,9%) e di 2 settimane (35,3%).
Un dato interessante riguarda la dimensione dei gruppi: il 36,8% dei nuclei in arrivo è composto da 10 persone, confermando la tendenza dei viaggi organizzati. Per i prossimi sei mesi (maggio-ottobre 2025), le previsioni indicano una crescita del 27% degli arrivi aeroportuali rispetto allo stesso periodo del 2024. Il turismo rappresenterà ancora una volta oltre il 96% degli arrivi, e gli operatori turistici cinesi registrano un aumento delle vendite verso l’Italia per l’estate del +22%, con picchi fino al +50%.
I pacchetti preferiti e le destinazioni più richieste
Tra le proposte turistiche più vendute, si segnala il forte interesse per i pacchetti che combinano arte, tempo libero e attività per famiglie, in crescita del +30% per soggiorni da 5 a 15 giorni. Segue l’offerta legata a sport e wellness, che registra un +20%.
Le destinazioni più richieste dai turisti cinesi per la prossima estate includono: Milano, Torino, le Cinque Terre, Cortina, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Pompei, Puglia, Sicilia e Dolomiti.
Enit partecipa alla fiera ITB China insieme alla Regione Veneto, che presenta uno spazio espositivo all’interno dello stand Italia con la partecipazione di Destination Verona & Garda Foundation, Cortina Marketing, Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, Ogd Terre Vicentine, Fondazione Arena di Verona e l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Sono presenti anche Trenitalia e 12 operatori privati.
Focus giovani: eventi digitali a Shenzhen e Shanghai
Per raggiungere le nuove generazioni di viaggiatori cinesi, Enit ha in programma due eventi speciali: il primo a Shenzhen, capitale tecnologica della Cina, e il secondo a Shanghai. L’obiettivo è promuovere l’Italia attraverso le piattaforme web e social più influenti, con contenuti di viaggio, esperienze turistiche e racconti dedicati alle destinazioni internazionali.
© Riproduzione riservata