In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Terna ha presentato il Piano Strategico 2025-2027 per l’Inclusione delle Persone con Disabilità. L’obiettivo è garantire a ogni persona di partecipare pienamente alla vita aziendale, valorizzando le proprie abilità e il proprio talento.
Disabilità invisibili
La strategia si fonda sull’analisi dei principali processi aziendali coinvolti, con l’obiettivo di integrare l’inclusione delle persone come dimensione strutturale e trasversale della cultura organizzativa. In questo modo, il gruppo definisce obiettivi, azioni e indicatori misurabili, al fine di rendere l’organizzazione sempre più accessibile e capace di valorizzare l’unicità e riconoscere il merito di ogni persona. Le disabilità, spesso, possono anche essere invisibili e quindi non facilmente percepibili in un contesto lavorativo. Per Terna è quindi importante promuovere una consapevolezza aziendale in grado di abbattere barriere culturali, fisiche, digitali e sensoriali. Il Piano è elaborato dalla funzione Diversity & Inclusion (D&I) della direzione Risorse Umane del Gruppo e viene costantemente aggiornato per garantire coerenza con l’evoluzione dei processi organizzativi, delle normative e delle esigenze aziendali.
Leggi anche:
Per Terna nuovo record in Borsa
Terna in campo contro la violenza sulle donne
Sono quattro gli ambiti di intervento individuati dal Piano Strategico per le Persone con Disabilità: Cultura e sensibilizzazione, con percorsi di formazione e sensibilizzazione per promuovere maggiore consapevolezza e superare stereotipi e pregiudizi; Recruiting & employee journey, con policy eprogrammi mirati ad assunzioni inclusive di persone con disabilità e alla realizzazione dei Ternability Corner, momenti individuali di ascolto e confronto con la funzione D&I del Gruppo; Comunicazione interna ed esterna, con campagne volte a informare e condividere le iniziative intraprese e la diffusione di un Disability Toolkit, per informare sui numerosi strumenti e benefici disponibili a livello aziendale e nazionale; Rete e alleanze, attraverso collaborazioni con università, istituzioni e associazioni. In particolare, sono state attivate undici collaborazioni strategiche con i maggiori atenei italiani per promuovere l’inclusione lavorativa di studenti, studentesse e persone neolaureate con disabilità, offrendo attraverso i Ternability Workshop strumenti di autoefficacia e opportunità di orientamento al mondo del lavoro.
Ternability
Il gruppo, già nel 2024, ha promosso Ternability, il programma di innovazione sociale che considera la disabilità non come un limite ma come un’opportunità di crescita per tutta l’organizzazione. Il programma, che è stato recentemente premiato nell’ambito dell’HRC Best HR Team Award, ha di fatto contribuito a triplicare il numero di curriculum vitae inviati alla banca dati del gruppo. Il programma è integrato nel Piano di Sostenibilità e quindi nel Piano Industriale di Terna 2024-2028,. Le iniziative impattano tutto il ciclo di vita professionale delle persone con disabilità, dalla selezione alla crescita. Il programma si rivolge anche a caregiver e all’intera popolazione aziendale per creare cultura, favorire la convivenza delle differenze e la gestione di team.
© Riproduzione riservata