Mancano ancora 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina ed è già boom di ricerche per la stagione invernale in Italia, in particolare nelle regioni che ospiteranno Milano Cortina 2026 (Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige).
Da un’indagine interna realizzata da Airbnb emerge che la Lombardia spicca con una crescita delle ricerche su base annua a tre cifre. In generale tutte le sedi olimpiche e paralimpiche (Milano, Cortina, Livigno, Bormio, Verona, Predazzo, Tesero e Anterselva) hanno registrato visite dieci volte maggiori rispetto all’anno precedente, con Anterselva che mostra la crescita più elevata anno su anno nelle ricerche. Questo trend non riguarda solo mete più note: diverse località del Cadore – da Calalzo, Borca, Valle e Domegge in Veneto fino a Valdisotto e Valdidentro in Lombardia – stanno ricevendo prenotazioni con mesi di anticipo rispetto al solito e alcune di queste sono entrate nei trend di ricerca per la prima volta.
Milano sarà invasa dai canadesi
I principali Paesi che guidano l’interesse per i viaggi in Italia durante le Olimpiadi sono: Germania, Canada, Viaggiatori italiani, Svizzera, Stati Uniti. A Milano, dove si svolgeranno le partite di hockey, le prenotazioni anticipate mostrano già un enorme incremento proveniente dal Canada, il paese con la più lunga tradizione negli sport del ghiaccio. Lo stesso vale per i Paesi Bassi, che sono tra i Paesi dell’UE più appassionati e tifosi dei loro campioni del pattinaggio di velocità.
“Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici, siamo entusiasti di assistere a un aumento di ricerche e prenotazioni che non ha precedenti. Continuiamo a investire in modo significativo per garantire a ogni ospite un soggiorno sicuro e senza intoppi, tra questi ci sono gli annunci verificati, un’assistenza clienti potenziata e disponibile 24 ore su 24, e molto altro. Siamo orgogliosi di essere Partner Mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici e non vediamo l’ora di accogliere milioni di fan, atleti e comunità da tutto il mondo per quello che sarà l’evento olimpico più diffuso di sempre”, rimarca Matteo Sarzana, country manager di Airbnb per l’Italia.
© Riproduzione riservata