Bilocali sempre più inaccessibili per i single: a chi non trova l’amore non resta che accontentarsi di un monolocale. Un dato sconfortante che arriva proprio a pochi giorni da San Valentino.
Secondo i dati di Immobiliare.it Insights, i single possono permettersi di acquistare poco meno della metà dei bilocali in offerta, il 46% in vendita in Italia. Maglia nera a Firenze, dove la quota si riduce al 3%, seguita da Bologna (6%) e Milano (8%).
Sopra la media nazionale solo Catania (83%), Torino (77%), Genova (75%), Palermo (73%), Monza (49%) e Brescia (48%). Como, Padova, Napoli, Trieste, Bergamo e Bari presentano tutte valori di affordability per gli appartamenti con due stanze tra il 35% e il 43%, mentre a Venezia, Roma e Verona i valori scendono rispettivamente al 22%, 20% e 19%.
Una sola stanza
Per quel che riguarda invece i monolocali, l’affordability media sale al 55%, un dato comunque scoraggiante, soprattutto perché varia in modo drastico a città a città: se sempre a Catania sale all’86%, a Firenze crolla al 10%.
Nodo stipendi
«Nel mercato immobiliare italiano il tema centrale è sempre più quello dell’accessibilità», osserva Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it. «L’aumento dei prezzi, di per sé, non rappresenta un’anomalia e in Italia è stato peraltro più contenuto rispetto ad altri Paesi avanzati. Il vero nodo strutturale è la stagnazione delle retribuzioni, che rende l’affordability il fattore decisivo».
Leggi anche:
Tinder & Co trasformate in piattaforme per cercare lavoro
L’IA sbaraglia anche Tinder. A trovare la moglie perfetta ci pensa l’algoritmo
© Riproduzione riservata