Si avvicina il conto alla rovescia per il brindisi di Capodanno. Ma quali sono le mete più gettonate dagli italiani per salutare il 2026? Nella top 30, ben 25 località italiane, con in testa Livigno, Madonna di Campiglio e Roccaraso. Seguono due città d’arte: Roma e Parigi. La montagna domina: a completare la top 10 ci sono Courmayeur , Trento, Canazei, Cortina d’Ampezzo, prossima sede delle olimpiadi invernali, e Ponte di Legno. A svelarlo, una ricerca di Holidou, portale di prenotazione di case vacanza.
Leggi anche:
Settimana bianca, lusso da pista nera. Come affittare casa tra le perle delle Alpi
Capodanno, i consumi tengono: oltre 3,3 miliardi per il cenone in casa
Con 10 località il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più rappresentata in classifica. Ben tre nella top 10: Madonna di Campiglio è al secondo posto, Trento e Canazei sono rispettivamente settima e ottava. Fuori dalla top 10 Merano e Andalo (11° e 12°), mentre Bolzano, Ortisei e San Candido sono racchiuse tra la 18° e la 20° posizione. Folgaria è 22°, Moena chiude la top 30.

A seguire troviamo la Lombardia con quattro località in graduatoria: oltre alla capolista Livigno e Ponte di Legno al decimo posto, anche Aprica 15° e Bormio 17°. La Valle D’Aosta piazza invece tre località nella top 30: si tratta di Courmayeur, al sesto posto, ma anche Aosta al 26° posto e Valtournenche al 29°. Seguono Abruzzo e Veneto con 2 località ciascuna di cui solo l’abruzzese Roccaraso e Cortina in top 10.

Sono invece 4 le regioni con una destinazione ciascuna nella graduatoria: si tratta del Lazio con Roma al quarto posto, la Toscana con Firenze 14°, la Campania con Napoli 21° e il Piemonte con Bardonecchia 23°.
I prezzi
A Cortina, la località più cara, si spendono in media 571 euro a notte a persona. Seguono Madonna di Campiglio (501 euro medi a notte) e Courmayeur (482 euro), davanti a Ortisei con 447 euro a notte. Solo cinque mete si collocano sotto il muro dei 200 euro: Firenze con 198 euro, Trento con 195 euro, Aosta con 189 euro, la transalpina Monginevro con 166 e Napoli, la più economica, con 139 euro a notte di media per persona.
Leggi anche:
Altro che sciolina, con l’esoscheletro e i chip, la discesa diventa hi tech
Case in montagna, la classifica della località più care
© Riproduzione riservata