Nel quarto anniversario della sua attività in Italia, Bbva annuncia un nuovo traguardo nella strategia di espansione: raggiungere 1 milione di clienti entro il 2026. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Onur Genç, durante un incontro con la stampa nella nuova sede milanese. Un obiettivo sostenibile, considerando che già oggi la banca conta più di 800mila clienti nel paese.
Il piano di crescita si basa sul potenziamento dell’offerta. Dal conto corrente remunerato e senza costi, a una gamma più ampia di mutui, prestiti, carte e prodotti di investimento, oltre che il lancio della prima app bancaria al mondo integrata nativamente in ChatGPT, che Bbva prevede di rendere disponibile nel 2026.
In Italia raggiunti i target con due anni di anticipo
L’Italia rappresenta un modello di successo per l’espansione di Bbva come banca digitale, con un’accoglienza dei clienti superiore a ogni aspettativa: “Siamo due anni in anticipo sul business plan iniziale”, ha fatto sapere il ceo, che punta a “consolidare i progressi” e “continuare ad attrarre clienti delle banche tradizionali che cercano un’esperienza più moderna”.
L’obiettivo di Bbva è anche quello di “diventare la banca principale dei suoi clienti, cioè l’istituto dove si accredita lo stipendio, si tengono i risparmi e si utilizzano i sistemi di pagamento”, ha sottolineato Walter Rizzi, responsabile della banca digitale di Bbva in Italia, spiegando che oggi il 31% degli italiani ha una banca digitale, ma solo per l’8% è quella di riferimento. Tuttavia, il 66% dichiara di essere propenso a farlo, e non solo i giovani.
La proposta e le novità in arrivo
Bbva Italia propone un conto corrente senza spese e con una remunerazione del 3% per i primi sei mesi, che poi scende all’1,5%. Tra i servizi offerti, anche linee di credito, mutui, assicurazioni e alcuni fondi di investimento. A queste soluzioni si affiancheranno alcune novità nel corso del prossimo anno. La banca infatti ha annunciato che continuerà a potenziare la propria offerta di mutui, prestiti e carte di credito, e amplierà il catalogo di prodotti d’investimento, introducendo anche una gamma di Etf (fondi quotati) a partire da metà gennaio 2026. Verrà anche potenziato il team locale con nuove figure specializzate e sviluppato un modello di consulenza accessibile a tutti i clienti, che combinerà supporto personale e tecnologia, con un ruolo centrale dell’intelligenza artificiale nelle prossime versioni dell’app.
Murat Kalkan, responsabile delle banche digitali in Bbva, ha anticipato infatti che il gruppo sta preparando un’applicazione integrata con ChatGpt, che permetterà agli utenti di consultare direttamente dall’assistente di OpenAI l’offerta, come le condizioni dei conti correnti, delle carte o dei prodotti di risparmio. Questo nuovo concetto di applicazione conversazionale sarà – secondo Kalkan – una delle prime app finanziarie disponibili nella OpenAI Store quando arriverà in Europa. “Portare BBVA su ChatGPT segna l’inizio di un nuovo capitolo in cui l’IA diventa parte della quotidianità bancaria, aiutando i clienti a gestire la propria vita finanziaria in modo più naturale e intelligente”, ha aggiunto.
Leggi anche:
1. Le banche digitali alzano i costi dei conti correnti. Ma c’è l’alternativa
2.Conti di risparmio e investimento, ecco come funzionano e vantaggi
© Riproduzione riservata