Quali sono le principali paure legate ai soldi che tormentano gli italiani un po’ come gli incubi di Halloween? Ecco la classifica
- Spese impreviste: il 47% degli italiani afferma che la sfida principale quando cerca di risparmiare è il verificarsi di frequenti spese impreviste che rendono difficile mantenere i risparmi intatti.
- Nozze: Per quasi 1 italiano su 5 (19%) il prezzo dei matrimoni lascia un retrogusto amaro, a dimostrazione del fatto che anche le occasioni felici possono gravare sul portafoglio.
- Shopping sfrenato: Quasi la metà (45%) degli italiani quest’anno prevede di spendere meno durante il Black Friday o il Natale a causa dell’aumento del costo della vita. Un aspetto ancora più preoccupante è che solo il 5% degli italiani teme siti web e offerte fraudolente durante il Black Friday.
- Sogni nel cassetto: Molti italiani stanno mettendo da parte i loro piani a lungo termine a favore di soddisfazioni a breve termine. Il 22% afferma che in tempi incerti, la felicità a breve termine sembra più importante del perseguire grandi progetti di vita non garantiti, mentre l’11% ammette di non pensare di riuscire mai a risparmiare costantemente per obiettivi importanti, quindi preferisce godersi piaceri a medio o breve termine. Dall’acquisto di una casa ad altri grandi traguardi, queste scelte dimostrano come l’incertezza finanziaria possa ostacolare i progetti di vita.
- Emergenze: Il 36% degli italiani afferma di risparmiare denaro principalmente per le emergenze. Tuttavia, un 5% degli italiani non risparmia affatto, rimanendo esposto ad eventuali imprevisti anche finanziari
- Viaggi: Quando si viaggia all’estero, la più grande paura finanziaria per gli italiani è il furto fisico, con il 17% degli intervistati che lo indica come la loro preoccupazione principale. I risultati evidenziano la diffusa ansia di trovarsi impreparati finanziariamente quando le cose vanno male.
Lo studio
I dati sono stati raccolti grazie a sondaggi commissionati da Revolut e condotti da Dynata negli ultimi 12 mesi.
“In Revolut crediamo che gestire il proprio denaro non dovrebbe essere spaventoso” afferma Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut. “I nostri prodotti, dalla gestione intelligente del budget e analisi degli acquisti ai Pocket per organizzare le spese, sono progettati per aiutare le persone a sentirsi in controllo delle proprie finanze ogni giorno”.
Leggi anche:
Banche svegliatevi o Revolut vi frega, filiali da rifondare con l’assist dell’IA
© Riproduzione riservata