Inizia il 1° novembre l’ottava edizione del Mese dell’educazione finanziaria, che proseguirà fino al 30 novembre in tutta Italia, con eventi gratuiti in presenza e online dedicati alla gestione consapevole delle risorse finanziarie personali e familiari, rivolti a tutte le fasce d’età.
“Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” è il messaggio chiave dell’iniziativa che punta a sensibilizzare cittadini di tutte le età sull’importanza di saper gestire le proprie risorse economiche, tutelarsi e pianificare il futuro con maggiore consapevolezza. Quest’anno – spiega una nota del Mef – oltre alla versione blu del logo generale, il mese dell’educazione finanziaria si presenta con una gamma di colori pensata per facilitare l’orientamento tra le iniziative: il rosa identifica quelle rivolte principalmente alle donne, il verde accompagna i temi legati alla sostenibilità ambientale, il giallo contraddistingue le proposte di università e istituzioni scientifiche, mentre il viola segnala le attività dedicate all’innovazione tecnologica e finanziaria.
Il calendario, disponibile sul sito del Comitato Edufin, propone un ricco programma di seminari, laboratori, webinar, spettacoli e giochi didattici promossi da enti pubblici e privati, scuole, università, associazioni e imprese. Tra gli appuntamenti di rilievo torna per il secondo anno consecutivo la Giornata della legalità finanziaria, in programma il 18 novembre ad Alghero, organizzato dal Comitato Edufin in collaborazione con la Guardia di Finanza e il ministero dell’Istruzione e del merito, con il patrocinio del Mef.
Il 5 dicembre, nell’ambito dell’evento organizzato a Roma dalla Consob dal titolo “Le scuole, i docenti e l’educazione economica e finanziaria: un’analisi sul campo”, il Comitato presenterà i risultati del nuovo Rapporto sull’educazione finanziaria nelle scuole.
Webinar
Fra gli eventi organizzati dai privati, i quattro seminari online di Fineco dedicati all’investimento nel medio – lungo termine (registrazioni aperte sul sito di Fineco).
In prima linea anche Poste Italiane, che il 12 novembre organizza due webinar sul tema “La protezione”. Martedì 18 e giovedì 20 novembre appuntamento con altri quattro webinar (due per ciascuna giornata) su “La previdenza”. Inoltre, Poste Italiane dedicherà particolare attenzione alle donne e, in occasione della Giornata della Legalità Finanziaria del 5 novembre, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con podcast, guide digitali, quiz e giochi interattivi disponibili nella sezione “Educazione Finanziaria” sul sito web di Poste Italiane.
© Riproduzione riservata
 
                