Inaugurata alle Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo – Milano la mostra fotografica La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956 a cura di Aldo Grasso, con una selezione di immagini prodotte dall’agenzia giornalistica Publifoto Milano che faranno rivivere i momenti salienti delle prime olimpiadi invernali ospitate in Italia, a Cortina d’Ampezzo, nel 1956. La mostra resterà aperta fino al 3 maggio.
L’esposizione rientra nel palinsesto Olimpiade Culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di cui Intesa Sanpaolo è Banking Premium Partner. Publifoto seguì ampiamente i Giochi Olimpici invernali del 1956, producendo oltre 100 servizi e 1400 fotografie e impegnando sei dei suoi fotografi più esperti.
Con 86 fotografie – 84 in bianco e nero e due a colori – la mostra ripercorrerà l’evento di settant’anni fa fin dalle fasi che precedettero i Giochi, con la costruzione dello Stadio olimpico del ghiaccio e del Trampolino Italia, per poi soffermarsi sul “dietro le quinte” delle gare.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, ha detto: “Avere la
responsabilità di custodire un grande archivio fotografico dedicato alla storia del Paese è occasione per
aggiungere valore al contributo della Banca alla partnership con Milano Cortina 2026. Alla vigilia
dell’inaugurazione, presentiamo alle Gallerie d’Italia un racconto appassionante con scatti di Publifoto che
catturano momenti di impegno, talento e festa delle Olimpiadi ospitate a Cortina settant’anni fa. Un archivio è vivo quando parla al presente: queste immagini rinnovano l’entusiasmo e gli ideali che animano i Giochi e che, oggi come allora, emozionano e uniscono l’intero Paese intorno alla più importante manifestazione sportiva al mondo.”
Per l’occasione, tutte le fotografie su Cortina d’Ampezzo 1956TM conservate dall’Archivio Publifoto Intesa
Sanpaolo realizzate dall’agenzia – 270 fra bianco e nero e colore – sono state restaurate, digitalizzate, catalogate e aperte on line alla pubblica fruizione (https://asisp.intesasanpaolo.com/publifoto/) a cura dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.
L’Archivio Publifoto, acquistato nel 2015 da Intesa Sanpaolo per valorizzarlo in quanto bene culturale
nazionale, si conferma una fonte preziosa per ripercorrere la storia del Novecento italiano.
Leggi anche:
Abiti e accessori sportivi: Italia sul podio nell’anno delle Olimpiadi
S&P promuove i Giochi Milano-Cortina: “Costati meno di Expo”
© Riproduzione riservata