Arte e finanza. America, il water d’oro 18 carati di Maurizio Cattelan, sarà venduto all’asta il 18 novembre da Sotheby’s con una stima di partenza intorno ai 10 milioni di euro: per la prima volta nella storia la base d’asta oscillerà in base alla quotazione dell’oro, che dall’inizio dell’anno ha subito un forte aumento. America pesa 101,2 chili; sarà possibile pagare anche in criptovalute.
Il wc è perfettamente funzionante e fece scalpore nel 2016 quando fu installato al Guggenheim. Un suo gemello venne rubato nel 2019 dalla dimora-museo inglese di Blenheim Palace, luogo di nascita di Winston Churchill, in cui era esposto. Per il furto sono stati condannati tre uomini: Michael Jones, Frederick Doe e James Sheen.
Il record
Il record precedente in un’asta di Cattelan, che ha anche firmato la statua col dito medio che domina Piazza Affari a Milano, è di oltre 17 milioni di dollari pagati per Him, una scultura di Hitler inginocchiato, battuta da Christie’s nel 2016.
Fece scalpore l’asta in cui nel 2024 venne venduta da Sotheby’s per 6,2 milioni Comedian, una vera banana appiccicata al muro col nastro adesivo. Il compratore, Justin Sun, se la mangiò.
Leggi anche:
Dal colpo al Louvre al water di Cattelan: i furti nei musei più ricchi di sempre
© Riproduzione riservata
 
                