“La rete autostradale si conferma ancora una volta protagonista della mobilità del sistema Paese: solo nell’ultimo fine settimana di luglio e nei primi due di agosto ci aspettiamo che saranno 38 milioni le persone che sceglieranno le principali arterie autostradali di Aspi per raggiungere le località di vacanza”. Sono le parole di Arrigo Giana, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia intervenuto durante l’Assemblea pubblica di Federtrasporto che si è tenuta a Roma, e ha anticipato le previsioni per le prossime roventi settimane di ferie, quelle dal 25 al 27 luglio, dall’1 al 3 agosto e dall’8 al 10 agosto, in cui si mobiliteranno gran parte dei vacanzieri italiani.
Le previsioni per le imminenti vacanze sono in linea con il trend di crescita dei flussi autostradali che, dalla ripresa post pandemica, non si è mai arrestato. “Nei primi sei mesi del 2025 sulla nostra rete abbiamo registrato un incremento del 1,6% rispetto allo stesso semestre dello scorso anno”, prosegue Giana. “A crescere sono sia gli spostamenti dei mezzi leggeri che dei mezzi pesanti, dati che suggeriscono una pressoché omologa vivacità del nostro sistema economico e produttivo, nonostante l’incertezza geopolitica del momento storico”.
Il potenziamento e l’ammodernamento del Gruppo riguarda infatti le arterie principali della rete nazionale, come il tratto toscano della A1. A supportare Aspi nel percorso di implementazione della qualità della rete e della sicurezza delle persone anche un crescente processo di digitalizzazione degli asset. “Attraverso l’innovazione tecnologica riusciamo a implementare sistemi di sicurezza per chi viaggia e per chi lavora sul nastro autostradale, a mettere a punto sistemi predittivi che agevolano gli spostamenti, consentendone la pianificazione e contribuendo a un risparmio energetico in ottica di sostenibilità ambientale” afferma Giana, che conclude: “Proprio nel segno della sicurezza stradale e dei nostri cantieri che abbiamo lanciato l’ultima campagna in collaborazione con il ministero dei Trasporti, il ministero del Lavoro e la polizia di Stato. Crediamo profondamente nell’impegno culturale per la sicurezza e quest’anno abbiamo scelto di dedicare l’iniziativa a chi sulla nostra rete lavora ogni giorno”.
© Riproduzione riservata