Già da anni nell’olimpo dei più grandi tennisti di tutti i tempi, Roger Federer adesso è anche a pieno titolo nel club dei miliardari. L’ex numero uno del tennis mondiale, stando a quanto indicato da Forbes, è diventato un miliardario. Il suo patrimonio netto è stimato in 1,1 miliardi di dollari e una grossa fetta di questa ricchezza non deriva dai suoi guadagni sul campo o dalle sponsorizzazioni, ma dalla partecipazione detenuta nel marchio svizzero di calzature e abbigliamento On, quotata alla Borsa di New York dal 2021 ed è ora valutata quasi 15 miliardi di dollari.
Durante la sua lunga carriera (24 anni) Federer ha vinto 103 titoli e guadagnato quasi 131 milioni di dollari in premi in denaro. Ci sono poi i 669,4 milioni dai partner commerciali (Rolex, Mercedes, Nike, Barilla e Moët & Chandon solo per citarne alcuni); la quota in On vale invece 375 milioni.
Federer è l’ottavo sportivo a entrare nel ristretto “Billionaire club”. In testa incontrastato Michael ‘Air’ Jordan (3,8 miliardi). Tra i cestisti spiccano anche Shaquille O’Neal (1,2 mld) e Magic Johnson (1,5 mld). C’è poi il golfista seguito da Tiger Woods (2,6 mld), i calciatori Cristiano Ronaldo (1,92), Lionel Messi (1,67) e David Beckham (1,5).
Leggi anche: Sinner domina la classifica della reputazione online. Ecco gli altri sportivi in top 10
© Riproduzione riservata