Il lusso nautico italiano aggiunge un nuovo capitolo alla sua storia. E diventa esclusività pura. Si chiama Riva Cento l’ultima creazione del cantiere di Sarnico, parte del Gruppo Ferretti: un open in edizione speciale e limitata a sole dodici unità, pensato non solo come yacht, ma come un oggetto da collezione. Un modello che celebra il mito Riva rinnovandolo in chiave contemporanea, senza tradirne l’eleganza senza tempo.
Leggi anche: Ferretti Group, il ceo Galassi: “Noi più forti dei dazi, dopo la paura si apre una nuova fase”
Presentato ufficialmente al Cannes Yachting Festival 2025, Riva Cento rappresenta una sintesi perfetta tra heritage e innovazione, confermando il posizionamento del brand nel segmento più alto del lusso nautico internazionale.
Design iconico, firma d’autore
Come tutte le imbarcazioni Riva degli ultimi trent’anni, anche Cento nasce dalla matita di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto da Piero Ferrari e con la Direzione Engineering di Ferretti Group. Un lavoro corale che restituisce un open di 11,88 metri di lunghezza e 3,50 metri di baglio, dal profilo morbido e sportivo, immediatamente riconoscibile.
Le dodici unità sono proposte in due colorazioni esclusive: il sofisticato fireworks black, nero metallizzato che enfatizza le linee filanti dello scafo, oppure un elegante aluminium grigio chiaro. In contrasto, le cuscinerie in pelle cannettata — ispirate alle automobili degli anni Cinquanta e Sessanta — sono disponibili nella variante biscotto oppure nella raffinata combinazione acquamarina e bianco, la stessa palette già apprezzata su Riva Anniversario.
Leggi anche: Ferretti Group, ordini e ricavi in crescita nei nove mesi. Spinge il segmento super yacht
Un beach club sull’acqua
Uno degli elementi più scenografici di Riva Cento è la zona di poppa. Un sistema elettroidraulico consente l’apertura a ribalta del portellone, dotato di gradini in mogano integrati, sotto il quale trovano posto due chaise longue trasformabili in lettini prendisole. Nasce così una vera e propria beach area affacciata sull’acqua. Quando il portellone è aperto, trovano spazio anche due vani di stivaggio dedicati a parabordi e Seabob, oltre a una passerella a scomparsa completamente integrata nello specchio di poppa. Le luci subacquee completano l’esperienza, migliorando sicurezza e comfort durante ormeggi e navigazione notturna.
Comfort sartoriale a bordo
Il layout esterno è studiato per un utilizzo conviviale e dinamico. Un grande prendisole centrale precede il pozzetto arredato con un divano a C che abbraccia un tavolo in acciaio inox con piano in mogano laccato lucido. Grazie al meccanismo alza-abbassa, il tavolo scompare nella cuscineria trasformando l’area in un’ulteriore zona relax.
Non manca il bimini a scomparsa elettroidraulico, integrato nello schienale del divano, mentre ogni spazio è ottimizzato per lo stivaggio: dai vani per i giubbotti di salvataggio al cassetto per le scarpe, fino alla vera e propria area bar con frigo, lavello e accessori per cocktail.
Leggi anche: Yacht di lusso, Ferretti Group solca il mercato con il nuovo Riva 112’ Dolcevita Super
Tecnologia e tradizione al timone
La postazione di comando coniuga innovazione e richiami iconici. I sedili sono due per il pilota e uno per il co-pilota; di fronte, display Boening da 15” e 24” integrano dati di navigazione, motori, Seakeeper e audio. La manovrabilità è affidata al joystick Volvo Penta con bow thruster elettrico.
A sinistra del parabrezza, immancabile, la searchlight, omaggio diretto all’Aquarama e all’Aquariva. Anche i dettagli esterni raccontano la storia del brand: sulla fiancata, la nuova griglia in acciaio con inserto in mogano lucido e la scritta “Riva” accompagnata da stelline richiama esplicitamente i modelli d’epoca.
Sottocoperta, Riva Cento sorprende con un openspace ampio e luminoso. La cucina completamente attrezzata si trova a dritta, mentre a sinistra il bagno con box doccia separato. A prua, il grande divano segue le linee dello scafo e si trasforma facilmente in letto matrimoniale. Il cristallo centrale ampliato, il lucernario ridisegnato e le finestrature laterali garantiscono una luminosità naturale rara per un open di queste dimensioni.
Prestazioni e stabilità
Sul fronte delle prestazioni, Riva Cento monta due Volvo Penta D6 440 Aquamatic Duoprop DPI, per una velocità massima di 40 nodi e una crociera di 31 nodi. La stabilità è affidata al software Volvo Penta per la gestione automatica del trim e allo stabilizzatore giroscopico Seakeeper NG6, di serie, che assicura comfort sia in navigazione sia all’ancora.
Un gioiello del mare in edizione limitata, fattore che rende questa imbarcazione un’icona di lusso e di esclusività.
© Riproduzione riservata