Samsung alza l’asticella tra gli smartphone pieghevoli presentando oggi il Galaxy Z TriFold, il primo cellulare con tripla piega, per uno schermo maxi per una visione definita “cinematografica”. Il nuovo dispositivo sarà in vendita in Corea a partire dal 12 dicembre in negozi selezionati, per poi arrivare in altri mercati tra cui Cina, Taiwan, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. Ma il suo prezzo lo colloca fuori dalla portata del consumatore medio: 2.104 euro (2.443 dollari), secondo la stampa, più del doppio del nuovo iPhone 17. Non è “destinato alla vendita di massa”, ha ammesso Kim Seong-eun, vice presidente esecutivo, specificando che si tratta di un'”edizione speciale”.
Uno schermo da 10 pollici
Il vero protagonista è lo schermo da 10 pollici (25,4 cm) che entra in tasca con la tecnologia TriFold che introduce la soluzione di display più radicale mai proposta da Samsung. Questa innovazione però non è una prima mondiale: l’anno scorso, Huawei ha battuto sul tempo i concorrenti con un telefono venduto a un prezzo simile.
Il sottilissimo Galaxy Z TriFold, disponibile solo in nero, si apre offrendo un’area di lavoro paragonabile a tre display da 6,5 pollici e quindi “maggiori possibilità di creare e lavorare”. Insomma, mira a unire tablet e smartphone in un unico dispositivo.
Samsung ha rafforzato la struttura con un rivestimento antiurto migliorato, un nuovo strato rinforzato per il display pieghevole e un modulo anti-contatto che evita che le superfici interne si tocchino quando il device è chiuso. La cerniera utilizza un alloggiamento in titanio, mentre il telaio è in Advanced Armor Aluminum, materiali scelti per mantenere peso e spessore contenuti: 309 grammi e soli 3,9 mm nel punto più sottile.

“Grazie ad anni di innovazione nei formati pieghevoli, Galaxy Z TriFold risolve una delle sfide più longeve del settore mobile: offrire il perfetto equilibrio tra portabilità, prestazioni premium e produttività, il tutto in un unico dispositivo. – ha affermato TM Roh, amministratore delegato, presidente e responsabile della divisione device experience del gruppo – Galaxy Z TriFold espande ora i confini di ciò che è possibile per il lavoro, la creatività e la connessione in mobilità.”
Leggi anche:
1. Moria di smartphone: quattro dispositivi su dieci si danneggiano entro l’anno
2. L’iPhone 17 spinge i conti di Apple, Wall Street brinda
© Riproduzione riservata