In principio fu lo sgabello Etro: regalato dalla maison a chi andava a visitare la sua mostra durante la Design week di Milano, finì subito in vendita online (su Ebay si trova ancora con prezzi da 170 a 700 euro). Fiumi di articoli e di polemiche.
E anche ai Giochi Milano-Cortina monta la polemichetta su quello che pare candidarsi come il gadget (ovviamente gratuito) più ambito: il portachiavi peluche a forma di focaccina dell’Esselunga, distribuito a chi sfida la fila e va a visitare Casa Esselunga nel Castello Sforzesco.
Installazione immersiva
Fra un video e un’installazione immersiva, lo spazio per le foto e in pannelli informativi, c’è un banchetto che elargisce l’ambitissimo peluche, di cui Vinted si è subito riempita. I prezzi? Da 25 a 50 euro. Li vale o non li vale? Ai collezionisti e ai posteri l’ardua sentenza.
Appassionati
D’altra parte, per gli appassionati la combo Giochi-focaccine potrebbe essere irresistibile visto che la specialità Esselunga è considerata un prodotto cult a cui è stata dedicata anche una maglietta data in omaggio per l’apertura del centro commerciale Merlata Bloom.

E non solo: il trapper Oel ha dedicato alle focaccine perfino una canzone, diventata virale su social e arrivata in vetta su Spotity. Fra i versi più celebri: “Non ne posso fare a meno, chissenefrega del Dom Pero/Tanto ci sono le focaccine dell’Esselunga (le migliori del mondo)/Che sono buone, anzi oso dire super buone (mamma mia)/Unte il giusto, che ti facciano sentire il gusto”.
Speculazioni?
E come sempre, la polemica impazza in rete: è etico o no vendersi gli omaggi? E se è etico qual è il prezzo giusto? Il fatto che i famosi sgabelli Etro, dopo quasi un anno, siano ancora disponibilissimi online fa sorgere dubbi sull’esito della “speculazione”.
Le spillette e il cappellino
Ma la focaccina Esselunga non è l’unico oggetto del desiderio: a ruba anche le spillette olimpiche regalate gratis in alcuni punti di Milano annunciati all’ultimo minuto. Code infinite, polemiche (pare che ne vengano distribuiti pochissimi di esemplari per volta) e Vinted che all’improvviso si riempie di annunci.

E non manca la caccia al gadget Coca Cola: nella sua installazione, The Peak, in omaggio un berretto rosso all’uscita.

Anche in questo caso, per chi non se la sentisse di affrontare una lunga attesa in piedi (sui social si parla di file anche di due ore), la soluzione è sempre la cara, vecchia Vinted…
Leggi anche:
Souvenir-paccottiglia, Napoli soffoca e lancia l’allarme: “Deprezzato il commercio”
Milano-Cortina nel Paese dei no
© Riproduzione riservata