Vendite incredibili al botteghino, tour con una richiesta mai vista prima e un numero di album comprati inimmaginabile. Sembra che ovunque ci sia Taylor Swift, ci sia anche un nuovo record da battere. L’album The Life of a Showgirl uscito questa mattina ne stabilirà un altro? Sembra molto probabile.
Taylor Swift: la donna dei record
A mezzanotte è uscito uno degli album più attesi dell’anno, e, visto lo storico dei successi di Taylor Swift, è difficile immaginare che Life of a Showgirl venda meno di 1 milione di album. In effetti, quando la cantante ha rilasciato la sua prima intervista sul nuovo album, anche quella ha stabilito un record: la sua apparizione nel podcast New Heights (prodotto dal suo fidanzato e campione dell’NFL Travis Kelce con il fratello) ha stabilito un nuovo record di audience: oltre mezzo miliardo di visualizzazioni video sulle piattaforme social nei primi giorni e più di 20 milioni di visualizzazioni sull’episodio completo su YouTube.
Il precedente album di Swift, The Tortured Poets Department, ha venduto 2,61 milioni di copie nella sua prima settimana negli Stati Uniti, secondo Billboard. Questo l’ha portata al secondo posto dopo 25 di Adele (3,378 milioni di copie) nella classifica delle migliori settimane di debutto di tutti i tempi negli Stati Uniti.
L’attesa per il nuovo album è stata alle stelle. Spotify ha affermato che l’album ha battuto un record, precedentemente detenuto da The Tortured Poets Department, con oltre 5 milioni di pre-salvataggi, un ottimo indicatore dell’interesse per Life of a Showgirl.
La musica passa anche dai cinema
Non si tratta di una novità di quest’anno, è qualche anno ormai che gli artisti più amati dal pubblico finiscono anche nei cinema con film interamente dedicati ai loro album o ai loro concerti. Lo ha fatto Beyoncé nel 2019 con Homecoming, le Blackpink con Born Pink nell’estate del 2024 e, chiaramente, Taylor Swift nel 2023 con il film The Eras Tour. Con quel film concerto, il più redditizio di sempre, era riuscita a incassare 267 milioni di dollari in tutto il mondo e con un weekend d’apertura da 93 milioni di euro. Il film evento per il nuovo album, che sarà al cinema da oggi 3 ottobre fino a domenica, proverà a stare dietro a quei numeri pazzeschi, con il biglietto per il release party che costerà 12 dollari: dodici come gli album realizzati dalla superstar americana. Secondo le stime, il film dovrebbe avere un incasso tra i 35 e i 40 milioni di dollari nel weekend. Un risultato clamoroso dato che l’evento è stato annunciato solo poche settimane fa e che si prepara a superare al box office film importanti come The Smashing Machine o Una battaglia dopo l’altra.
© Riproduzione riservata