Il social media Reddit ha intentato una causa per violazione di copyright contro Perplexity. Secondo la piattaforma, l’azienda di intelligenza artificiale avrebbe illegalmente usato i suoi dati per allenare il suo modello di IA. Tra gli imputati trascinati sul banco ci sono anche Oxylabs UAB, società lituana specializzata in raccolta automatizzata di dati , AWMProxy e SerpApi, startup texana che annovera Perplexity tra i propri clienti.
Secondo l’accusa le società imputate sarebbero riuscite ad aggirare i sistemi contro il furto di dati implementato da Reddit. Secondo Reddit, sarebbe il modello stesso alla base di Reddit a compiere atti fraudolenti. Il modello acquisisce dai risultati di ricerca, li processa esternamente attraverso l’IA e li presenta come prodotto prorpio.
Reddit è uno dei social più noti e diffusi in Italia e all’estero e rischia di essere mandato al capolinea dall’intelligenza artificiale. La recente performance delle azioni porta alla luce una certa preoccupazione degli investitori riguardo al posizionamento della società nell’ecosistema dell’intelligenza artificiale.
L’azienda infatti ha visto un calo delle citazioni di contenuti Reddit nelle risposte di ChatGpt e questo potrebbe essere la spia di una possibile perdita di visibilità in un canale che aveva rafforzato la rilevanza della piattaforma all’inizio dell’anno. I mercati interpretano questo dato come un indebolimento del potere contrattuale di Reddit nelle future negoziazioni per la concessione in licenza dei propri contenuti ai modelli di AI, uno dei principali elementi della narrativa di lungo periodo della società. Secondo Ben Lee, responsabile legale di Reddit, “Le aziende di intelligenza artificiale sono impegnate in una corsa agli armamenti per ottenere contenuti umani di qualità, e questa pressione ha alimentato un’economia di ‘riciclaggio dei dati’ su scala industriale”.
© Riproduzione riservata