L’ufficio del procuratore distrettuale del distretto di Columbia ha avviato un’indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in merito alla ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede centrale della Banca centrale Usa a Washington e all’eventualità che Powell abbia mentito al Congresso americano sulla portata del progetto. Lo riferisce il New York Times citando funzionari vicini al dossier. L’indagine, stando alle fonti, include una verifica puntuale di quanto dichiarato dal numero uno della Fed sul progetto oltre a un esame dei registri delle spese, ed è stata approvata a novembre da Jeanine Pirro, storica alleata del presidente Trump, nominata a capo dell’ufficio l’anno scorso. Il caso, sottolinea ancora la testata Usa, è destinato ad “inasprire ulteriormente i contrasti” tra l’inquilino della Casa Bianca e il capo della Fed (il cui mandato scade a maggio) “che il presidente Trump ha ripetutamente attaccato per essersi opposto alle sue richieste di ridurre significativamente i tassi di interesse”.
Il video
Intanto, in un video diffuso domenica sera Powell ha definito l’inchiesta un “pretesto” per alzare ulteriormente il livello dello scontro non nuovo tra Federal Reserve e Casa Bianca. Dietro, afferma il presidente della Banca centrale, c’è in realtà la continua lotta con l’amministrazione sui tassi di interesse per cui anche l’inchiesta diventerebbe la conseguenza di “minacce e pressioni continue” più ampie da parte dell’amministrazione.
“La minaccia di accuse penali è una conseguenza del fatto che la Federal Reserve fissa i tassi di interesse sulla base della nostra valutazione di ciò che è nell’interesse pubblico, piuttosto che seguire le preferenze del presidente”, ha dichiarato Powell. Nel suo videomessaggio Powell ha anche evidenziato che “questa nuova minaccia non riguarda la mia testimonianza dello scorso giugno o la ristrutturazione degli edifici della Federal Reserve. E non riguarda il ruolo di supervisione del Congresso” perché “la Fed, attraverso testimonianze e altre dichiarazioni pubbliche ha fatto ogni sforzo per tenere il Congresso informato riguardo al progetto di ristrutturazione e ai suoi costi”.
Leggi anche:
Fed: la mossa a sorpresa di Powell che farà infuriare Trump
Powell non asseconda Trump, ma emergono due dissidenti nella Fed. Spunta ipotesi maxi-taglio
© Riproduzione riservata