La Juventus spinge sull’innovazione e lancia la Forward Squad, un team composto da 11 startup selezionate attraverso un processo di scouting e che collaboreranno con Juventus in questa stagione per sperimentare, validare, sviluppare e raccontare nuovi progetti. “La Juventus è da sempre all’avanguardia nell’innovazione e questa iniziativa ne è una chiara testimonianza. Dobbiamo considerare l’innovazione come un tema strategico per i prossimi anni”, ha dichiarato oggi Damien Comolli, ceo della Juventus, inaugurando l’evento Forward. In Play – Innovation Takes the Field.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma “Juventus Forward”, spazio di co-creazione pensato per integrare il club con l’ecosistema dell’innovazione fatto di istituzioni, acceleratori e giovani imprese.
“Queste startup sono state selezionate per risolvere esigenze concrete davanti a un mondo che cambia velocemente – ha dichiarato Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy del club – Quello a cui aspiriamo è migliorare l’efficienza operativa, che a volte coincide con riduzione dei costi. “Tra qualche anno – ha aggiunto – potrebbe diventare anche un nuovo canale di ricavi, ma non nel brevissimo termine”.
Durante un evento tenutosi oggi all’Allianz Stadium sono stati presentati anche due partner che vanno a rafforzare il percorso di innovazione: il primo è CDP Venture Capital che trasferirà il suo Acceleratore dedicato al verticale Sportech e Wellness da Roma a Torino, rendendo lo stadio di proprietà della Juventus un nuovo hub nazionale per startup sportive e accelerazione d’impresa; invece The Players Fund supporterà Juventus come partner strategico del team Innovation, portando una prospettiva internazionale, benchmark ed expertise; attraverso attività di scouting a livello globale, contribuirà a identificare i bisogni prioritari, abilitare collaborazioni di ricerca e sviluppo e rafforzare ulteriormente le capacità di innovazione già esistenti del club, supportando Juventus nel diventare venture-ready e nel consolidare l’innovazione come fattore competitivo distintivo.
© Riproduzione riservata