Altra grande operazione nel mondo della cosmetica e della bellezza. La scorsa settimana e.l.f.Beauty ha annunciato l’acquisizione di Rhode, il marchio di skincare e make-up fondato dalla modella e influencer Hailey Bieber (28 anni), che si iscrive così di diritto al club delle celebrities internazionali che stanno rivoluzionando l’intero settore. Per inglobare il suo brand e.l.f. Beauty ha messo sul piatto 1 miliardo di dollari così distribuito: 600 milioni in contanti, 200 milioni in azioni e un possibile ulteriore pagamento di 200 milioni subordinato alla crescita dell’azienda nei prossimi tre anni. Investimento che ha trovato anche il consenso degli investitori.
Elf Beauty compra Rhode e schizzano le azioni
Nella settimana dell’annuncio le azioni di e.l.f. Beauty hanno fatto registrare un rialzo di oltre il 35%, limitando in maniera sostanziale il crollo fatto registrare dal titolo negli ultimi dodici mesi (da giugno scorso ha perso oltre il 40 per cento).
«Riteniamo di aver adottato la strategia giusta per continuare a guidare la crescita delle vendite e della quota di mercato, leader di categoria, negli anni a venire, e crediamo che l’acquisizione di Rhode rafforzerà e diversificherà ulteriormente il nostro portafoglio di marchi innovativi in rapida crescita», ha dichiarato Tarang Amin, presidente e ad della società a margine della notizia e della pubblicazione dei conti dell’intero anno fiscale, chiuso con un fatturato di 1,3 miliardi di dollari (al 31 marzo 2024 era di 1,02 miliardi). Rhode, invece, ha registrato 212 milioni di dollari di ricavi nell’anno terminato a marzo 2025.
Rhode e Hailey Bieber
Anche se secondo le stime Hailey Bieber dovrebbe incassare un centinaio di milioni di dollari dalla vendita – dovrà infatti dividere l’incasso con svariati co-fondatori, tra cui il regista e imprenditore Michael D. Ratner e sua moglie Lauren Ratner, ex direttrice marketing del brand di moda sostenibile Reformation, e investitori esterni, tuttavia, la modella, moglie del cantante Justin Bieber e figlia dell’attore Stephen Baldwin, può dirsi certamente soddisfatta di quanto realizzato con Rhode, nata appena tre anni fa (nell’estate del 2022 a Los Angeles) dalla frustrazione per l’eccessiva quantità di prodotti per la cura della pelle sul mercato.
Il marchio è diventato subito virale anche grazie alla fama della modella che vanta quasi 55 milioni di follower su Instagram. Peraltro, secondo quato previsto dall’accordo, manterrà i suoi ruoli di chief creative officer e responsabile dell’innovazione.
Le celebrità del beauty: da Rihanna a Kylie Jenner
Quella di Hailey Bieber è solo l’ultima grande operazione guardando al connubio celebrities-beauty. Hanno infatti fatto scuola i brand lanciati da Rihanna, Kim Kardashian, Kylie Jenner, Scarlett Johansson e Selena Gomez, tanto per citarne alcuni nomi.
Il modello da seguire riporta inevitabilmente a Rihanna e a Fenty Beauty, brand fondato nel 2017 tramite una joint venture con il colosso francese Lvmh. Grazie a una valutazione di 2,8 miliardi di dollari raggiunta nel 2021, la star proprio in quell’anno (detenendo il 51%) ha fatto per la prima volta il suo ingresso nella classifica dei miliardari di Forbes. Oggi vanta un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari anche grazie a una partecipazione del 28% nella linea di lingerie Savage x Fenty, che ha raccolto 125 milioni di dollari in un round di finanziamento nel gennaio 2022.
Anche Kylie Jenner ha fatto scuola con Kylie Cosmetics, brand fondato nel 2015. Nel 2019 il brand ha raggiunto una valutazione di 1,2 miliardi di dollari, convincendo la giovane imprenditrice a cedere il 51% del marchio al colosso Coty per 600 milioni. Esempio seguito anche dalla sua sorellastra Kim Kardashian, che nel 2021 ha ceduto il 20% del suo brand SKKN by Kim sempre a Coty per 200 milioni. Un altro caso esemplare, come dicevamo, è quello di Selena Gomez e di Rare Beauty, società di cui detiene il 51% e che vanta tra i suoi investitori il suo stesso ceo, Scott Friedman, e la società di private equity New Theory Ventures fondata da Nikki Eslami.
Nata nel 2020, quindi non proprio con il vento a favore dato lo scoppio della pandemia, Rare Beauty ha già raggiunto una valutazione di circa 1,4 miliardi di dollari, avvicinando sostanzialmente la Gomez al club dei miliardari. Più indietro The Outset, il brand lanciato nel 2022 da Scarlett Johansson insieme a Kate Foster che, tra l’altro, ha lasciato il ruolo di ceo lo scorso aprile per lanciarsi in una nuova avventura.
La stoccata
Non a tutti è piaciuto l’ingresso delle celebrities in questo settore. E la lettera scritta da sei imprenditrici del beauty nel 2022 a Brad Pitt dopo il lancio di Le Domaine ne è un esempio. «Negli ultimi anni, sembra che ogni celebrità si senta libera di entrare nel settore in cui abbiamo lavorato per tutta la nostra carriera e di acquisire da un giorno all’altro la consapevolezza per cui stiamo lottando così tanto. Non avete nessuna esperienza in questo settore. Non avete mai fatto uno stage. Non dovrete mai portare nulla all’ufficio postale o imparare a programmare il vostro sito. Non perderete mai il sonno perché non sapete come pagherete il vostro personale o il vostro inventario. Ma otterrete il riconoscimento perché siete una celebrità», tuonava una parte della lettera.
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