Tanti italiani sono già in vacanza o si accingono a partire. Le cattive sorprese sono sempre dietro l’angolo e quest’anno emerge una crescente tendenza a partire assicurati, ossia sottoscrivendo delle polizze viaggio. Secondo una recente ricerca di Allianz Partners, nel 2025 il 74% degli europei teme che le proprie vacanze possano essere compromesse da rischi legati alla propria salute e sicurezza. Di conseguenza, il 62% degli europei intende assicurare il proprio viaggio, con un incremento di 3 punti percentuali rispetto al 2024.
Più assicurati, ma che coperture inserire?
Ma come assicurarsi al meglio senza spendere cifre spropositate? Dalle scelte dei consumatori sul comparatore di assicurazioni viaggio di Segugio.it – portale leader nel mercato italiano della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – emerge che solamente il 2% dei consumatori sceglie la copertura comprensiva del solo annullamento del viaggio, mentre il 98% delle polizze scelte dai consumatori contengono almeno la garanzia medico-sanitaria. Questa copertura protegge da eventuali spese mediche impreviste derivanti da malattie o infortuni ed è la garanzia principale di cui dotarsi durante un viaggio, in particolare nel caso di spostamenti all’estero, dove l’accesso alle cure può essere più complesso e oneroso, soprattutto al di fuori dell’Unione Europea.
Per pacchetto completo risparmi fino al 68%
Segugio.it ha confrontato le offerte assicurative presenti sul proprio comparatore di polizze viaggio con quelle proposte dalle principali agenzie di viaggio online e tour operator in Italia, che offrono tipicamente una polizza viaggi di un singolo assicuratore. Considerando due ipotesi di viaggio extra Unione Europea – una settimana in Egitto per una famiglia composta da 2 adulti di 40 anni e un bambino di 8 anni dal costo di euro 2.100 e due settimane in Thailandia per una coppia di 2 adulti di 40 anni dal costo di euro 3.600 – emergono quattro evidente ben chiare.
· Le agenzie online e i tour operator tendono a offrire soltanto due tipi di polizze viaggio: una che copre esclusivamente l’annullamento e una completa (che include copertura medica, bagaglio e annullamento). Queste opzioni portano il consumatore a scegliere tra assicurare solo l’annullamento — una copertura che, come visto, sarebbe selezionata da pochissimi e non tutela il rischio principale del viaggio, ovvero la salute — oppure optare per una polizza completa, che garantisce la protezione sanitaria ma può includere anche garanzie accessorie non essenziali;
· Per il solo annullamento, la migliore proposta di Segugio.it costa il 30% in meno per il viaggio in Egitto, mentre il 26% in meno per il viaggio in Thailandia;
· Per il pacchetto completo, invece, la miglior proposta di Segugio.it costa il 53% in meno per il viaggio in Egitto, mentre il 68% in meno per il viaggio in Thailandia;
· Se infine l’esigenza del consumatore è quella di tutelare solamente la propria salute, il risparmio arriva all’83% per l’Egitto e all’88% per la Thailandia, confrontando il pacchetto completo medio delle agenzie online e tour operator, comprensivo dell’assicurazione medica, con la più economica polizza viaggio medica presente su Segugio.it. Inoltre, relativamente alla copertura medica, il massimale offerto dalle agenzie online e tour operator per le destinazioni extra UE è mediamente di 300.000 euro a persona, mentre quello offerto dalla polizza completa più economica acquistabile su Segugio.it include una copertura fino a 20 milioni di euro a persona.
“Come spesso accade quando si acquista un prodotto assicurativo insieme al servizio principale – la cosiddetta embedded insurance – si rischia di pagare molto di più per un prodotto non sempre adatto alle proprie esigenze – commenta Simone Corti, responsabile Assicurazioni viaggio di Segugio.it – Questo perché il distributore tipicamente percepisce provvigioni estremamente elevate, che incidono in modo determinante sul costo della polizza. Utilizzare un comparatore consente invece di valutare diverse soluzioni offerte da numerosi assicuratori e di scegliere quella più coerente con i propri bisogni reali, ottenendo anche un risparmio significativo sul premio”.
Leggi anche:
–Vacanze, 36 milioni di italiani in viaggio. Boom per il turismo interno
–Dalle spese mediche ai viaggi annullati. Tutte le polizze da mettere in valigia
© Riproduzione riservata