«Illegali e raccapriccianti». Così la Commissione europea ha definito le immagini di donne e bambini nudi generate da Grok, l’intelligenza artificiale collegata alla piattaforma X, di proprietà di Elon Musk. Proprio l’ex Twitter è diventato la cassa di risonanza per centinaia di immagini oscene.
Secondo Reuters, nelle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni contro il chatbot: molti utenti hanno notato che la piattaforma veniva invasa da immagini di donne e minorenni parzialmente svestiti. In passato X aveva definito questa funzionalità del social una «modalità piccante». Nel Regno Unito, l’ente regolatore Ofcom ha chiesto a X di spiegare come Grok sia stato in grado di produrre immagini di persone nude e contenuti sessualizzati che coinvolgono bambini, e se la piattaforma stia venendo meno ai propri obblighi legali di tutela degli utenti.
X non ha risposto immediatamente alle richieste di commento sulle dichiarazioni della Commissione europea e dell’Ofcom. Nell’ultima comunicazione inviata a Reuters sul tema, la società ha accusato i media tradizionali di aver diffuso notizie false. Ofcom ha tuttavia dichiarato di essere a conoscenza delle «serie preoccupazioni» sollevate dalla vicenda. Le prese di posizione delle autorità europee e britanniche arrivano dopo che i ministri francesi avevano segnalato X ai procuratori e alle autorità di regolamentazione, definendo in una dichiarazione ufficiale i contenuti «sessuali e sessisti» come «palesemente illegali». Anche i funzionari indiani hanno chiesto spiegazioni alla piattaforma per quello che hanno descritto come materiale osceno.
Mentre in Europa e in Asia crescono le richieste di chiarimenti sulla produzione non consensuale di immagini da parte di Grok, il governo federale degli Stati Uniti non ha ancora preso posizione. Le richieste di commento inviate alla Federal Communications Commission non hanno ricevuto risposta; la Federal Trade Commission ha rifiutato di commentare, mentre il Dipartimento di Giustizia non ha risposto a un’e-mail.
Leggi anche:
- Bezos si fa la sua Intelligenza artificiale
- Musk: Coi satelliti possiamo cambiare il clima terrestre
© Riproduzione riservata