Nuova acquisizione per Bending Spoons che si rafforza ulteriormente nel segmento delle piattaforme video. A poco più di un anno di distanza dall’acquisizione di StreamYard, la società guidata da Luca Ferrari fa sua Vimeo, una delle principali piattaforme video per le imprese, con una transazione interamente in denaro dal valore di circa 1,38 miliardi di dollari.
In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di Vimeo riceveranno 7,85 dollari in denaro per ogni azione ordinaria di Vimeo da loro posseduta. Il prezzo per azione rappresenta un premio del 91% rispetto alla media ponderata del prezzo delle azioni degli ultimi 60 giorni, calcolata alla chiusura del mercato il 9 settembre 2025. “Dopo un’attenta analisi delle alternative strategiche, il Consiglio di Amministrazione ha determinato all’unanimità che questa transazione interamente in denaro offre un valore certo e attrattivo per gli azionisti di Vimeo e posiziona la società per accelerare la propria roadmap strategica come parte di Bending Spoons,” ha dichiarato Glenn H. Schiffman, presidente di Vimeo.
“Siamo impazienti di dare il benvenuto a Vimeo nel portafoglio di Bending Spoons,” ha dichiarato Luca Ferrari, ceo e co-fondatore di Bending Spoons. “Vimeo è un brand pionieristico nello spazio video, al servizio di una community globale e appassionata di creator e imprese. In Bending Spoons, acquisiamo aziende con l’aspettativa di gestirle a tempo indeterminato, e non vediamo l’ora di realizzare appieno il potenziale di Vimeo mentre raggiungiamo nuove vette insieme. In particolare, dopo il closing, siamo determinati a realizzare investimenti ambiziosi negli Stati Uniti e in altri mercati prioritari, nonché in tutte le aree chiave del business, che comprendono sia l’offerta per i creator sia quella per le imprese. Ci concentreremo sul raggiungimento di livelli ancora più eccellenti di performance e affidabilità, sull’introduzione di funzionalità avanzate a un numero crescente di clienti e sul continuo rilascio di potenti funzionalità basate su un’intelligenza artificiale responsabile”.
“Bending Spoons nutre un profondo rispetto per il team di Vimeo, i nostri clienti e la community di creator che serviamo,” ha dichiarato Philip Moyer, ceo di Vimeo. “Luca e il suo team si sono impegnati a espandere il nostro prodotto in tutti i segmenti: self-serve, OTT/Vimeo Streaming ed Enterprise. Siamo entusiasti di questa partnership, che crediamo offrirà al nostro team e ai nostri clienti un focus ancora maggiore, mentre continuiamo a perseguire la nostra missione globale di essere la piattaforma video più innovativa e affidabile al mondo per le imprese”.
Leggi anche:
Ferrari (Bending Spoons): «Talenti restate qui e creiamo insieme il colosso tech che manca all’Italia»
Con Tamburi e Berlusconi jr le startup trovano un angelo
© Riproduzione riservata