Sono 144 le aziende che hanno ottenuto la Certificazione Global Top Employer 2026, riconoscimento globale viene assegnato alle aziende che hanno costantemente dimostrato eccellenza nelle pratiche relative alle persone e un forte impegno nell’attuazione di strategie per le persone ad alte prestazioni in tutte le loro attività. Tra queste troviamo Amplifon, Acea, Terna, Intesa Sanapolo, Fincantieri, Italgas, Bper banca, Generali, Terna e Poste italiane . I Top Employers certificati per il 2026 sono un’eccellenza nel benessere dei dipendenti e nelle politiche di welfare: si sono distinti per la loro capacità di allineare la leadership, per aver sfruttato le intuizioni basate sui dati e applicare le migliori pratiche convalidate per rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti, consentire una crescita sostenibile e promuovere le prestazioni aziendali. La certificazione viene assegnata a seguito di una rigorosa valutazione attraverso il sondaggio sulle migliori pratiche HR, che valuta le organizzazioni in sei domini chiave delle risorse umane, tra cui strategia delle persone, ambiente di lavoro, acquisizione di talenti, formazione, diversità, equità e inclusione, benessere e sostenibilità
Generali al primo posto in Italia nella classifica Top Employer 2026. L’eccellenza delle politiche per le risorse umane, l’attenzione al benessere della persona e per la qualità dell’ambiente di lavoro hanno distinto l’impegno dell’azienda nell’ultimo anno. Giancarlo Fancel, Country Manager e ceo di Generali Italia, ha dichiarato: “Il riconoscimento di Top Employer conferma la solidità della visione di Generali, orientata alla crescita sostenibile e alla creazione di valore per il Paese. Investiamo in competenze, innovazione e inclusione per garantire le migliori risposte ed essere partner di vita di famiglie, imprese e comunità. Questo risultato è un ulteriore passo in avanti nel nostro impegno quotidiano per essere un datore di lavoro responsabile”.
Amplifon, leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito, ha ottenuto la certificazione nella regione Asia-Pacifico, che si affianca a quelle già ottenute negli anni precedenti in Europa, Nord America e America Latina. A livello nazionale, nel 2026 Amplifon è Top Employer anche in Cina, India, Singapore e Svizzera. Con queste nuove attestazioni, il numero complessivo dei Paesi in cui il gruppo è certificato sale a 20. “Questo importante riconoscimento – commenta Enrico Vita, ceo di Amplifon – premia il costante impegno della nostra azienda nello sviluppo delle persone, la coerenza con i nostri valori e la capacità di tradurli ogni giorno nella nostra missione: migliorare la qualità della vita dei clienti”.
Acea, primo operatore idrico in Italia con 10 milioni di clienti serviti è entrata al 18° posto nella classifica. “La certificazione Top Employer 2026 rappresenta al meglio la sintesi di un anno particolarmente intenso per la nostra strategia People, – dichiara Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Acea – con azioni concrete che hanno rafforzato la cultura aziendale e l’engagement delle Persone che lavorano per il nostro Gruppo. Abbiamo costruito percorsi che rispondono alle esigenze delle nostre Persone e anticipano le sfide del mercato, scegliendo di rafforzare in modo deciso la crescita dei nostri talenti”.
Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo tra i migliori datori di lavoro in Europa e per il quinto anno consecutivo. Il Gruppo ha sviluppato nel tempo modalità di organizzazione innovative per garantire un buon equilibrio tra vita personale e professionale di tutte le persone e un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, uno dei più ampi e articolati sistemi di welfare di secondo livello, progetti di inclusione e di sostegno alla genitorialità come recentemente l’estensione del bonus nascita figli a tutti i nuovi nati di 1.200 euro e a parità di retribuzione ulteriori permessi fino a 12 ore settimanali o la settimana di lavoro “cortissima” fino al compimento dei 3 anni di vita dei figli.
Anche BPER Banca si conferma per il settimo anno consecutivo tra i Top Employers Italia. “Il riconoscimento come Top Employer per il settimo anno consecutivo non è solo un attestato di qualità, ma la conferma che il nostro percorso di trasformazione culturale sta producendo risultati concreti”, ha commentato il Chief People Officer di BPER, Andrea Merenda. “Proseguiremo quindi nel nostro lavoro di innovazione, formazione e benessere perché crediamo che la crescita della Banca passi dalla crescita delle persone”.
Poste Italiane si conferma nel Ranking per il settimo anno consecutivo grazie all’eccellenza delle sue politiche e delle sue pratiche per le risorse umane. “Essere Top Employer per il settimo anno consecutivo conferma la forte spinta innovativa che Poste Italiane ha impresso nelle iniziative di valorizzazione e crescita professionale delle persone – ha dichiarato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane – Il lavoro portato avanti in questi anni ha reso Poste Italiane un’azienda fortemente dinamica, capace di attrarre in misura sempre maggiore i giovani talenti”.
Anche Terna ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento. Il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia, attesta il percorso avviato da Terna che, con la sua People Strategy, ha posto le persone al centro della trasformazione aziendale, rafforzando il legame tra sviluppo delle competenze, attrazione dei giovani professionisti e capacità di realizzazione del Piano Industriale 2024-2028. In questo contesto, la People Strategy rappresenta una leva strategica per sostenere la crescita, l’innovazione e l’affidabilità del sistema elettrico nazionale, assicurandosi le migliori competenze e know-how.
Fincantieri ha ottenuto la certificazione per il terzo anno consecutivo. Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha dichiarato: “Questo riconoscimento rappresenta la misura della nostra capacità nel trasformare visione e valori in azioni concrete. In un settore dove l’eccellenza si costruisce ogni giorno, questo risultato testimonia la forza di una comunità che sa innovare, includere e crescere insieme, proiettando il Gruppo verso nuove frontiere di leadership e responsabilità sociale”.
UniCredit è stata inserita nel ranking per il decimo anno consecutivo, grazie alle certificazioni conseguite dalle banche del Gruppo in Austria, Bosnia & Erzegovina (Mostar), Germania, Italia, Serbia, così
come dalle sue Branch in Polonia e Romania. “Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come Top Employer per il decimo anno consecutivo: non è solo un onore, è una promessa. Una promessa di continuare a
costruire un ambiente che promuova diversità, collaborazione e apprendimento continuo”, Siobhán McDonagh, Head of Group People & Culture di UniCredit.
© Riproduzione riservata