Fincantieri si aggiudica una nuova maxi-commessa per la costruzione di una nave da crociera ultra-lusso destinata a Regent Seven Seas Cruises, controllata dalla holding Norwegian Cruise Line Holdings. Il valore della commessa , soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è definito come grande (per Fincantieri, un accordo “grande” nel comparto crocieristico rappresenta un accordo del valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro).
La consegna dell’unità è prevista per il 2033. Si tratterà della nave gemella di “Seven Seas Prestige”, prima della nuova classe Prestige, attualmente in costruzione presso il cantiere di Marghera e in consegna nel 2026. Una seconda unità della stessa classe è già pianificata per il 2030.
Con una stazza lorda di 77.000 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nuova nave potrà accogliere 822 passeggeri, offrendo uno dei più alti rapporti spazio/ospite del settore. Il gruppo della cantieristica navale ha già realizzato dieci navi per i diversi brand di Norwegian Cruise Line Holdings e il portafoglio ordini attuale comprende tredici ulteriori unità, destinate a rafforzare ulteriormente la flotta (queste nuove costruzioni coinvolgono tutti i marchi del gruppo – Norwegian Cruise Line, Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises).
“L’ampliamento della collaborazione strategica con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd., consolidata nel tempo attraverso numerosi ordini di successo, conferma la solidità del nostro rapporto e il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento nel segmento ultra-lusso rappresentato da Regent Seven Seas Cruises .”, ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri. “Questo nuovo ordine testimonia la fiducia che questo armatore ripone nelle nostre capacità di progettare e costruire navi innovative, sostenibili e realizzate con la massima cura artigianale, in linea con l’evoluzione del mercato delle crociere di lusso. Di fronte a nuove sfide e opportunità dettate
dal mercato – dall’impegno crescente verso la sostenibilità alla valorizzazione dell’esperienza degli ospiti – Fincantieri continuerà a sostenere i propri clienti nel le loro strategie di crescita e nello sviluppo del futuro della crocieristica a livello globale”.
A Piazza Affari il titolo Fincantieri segna oggi +2,3% in area 20,96 euro.
Leggi anche:
A Monfalcone assessori fuori di testa
La rivoluzione Folgiero riscrive la rotta di Fincantieri
© Riproduzione riservata