Crescita a doppia cifra per il Gruppo IBL Banca che riporta un margine di interesse in crescita del 32,6% a 197,5 milioni di euro nel 2025 e i ricavi complessivi sono aumentati del 7,6% a 227,2 milioni di euro. L’esercizio si è chiuso con un utile consolidato ante imposte di 99,4 milioni di euro (+61,5%) e con un utile netto che ha raggiunto 86,5 milioni di euro. L’andamento positivo dell’utile è stato influenzato favorevolmente dalla strategia di crescita e consolidamento anche per linee esterne del Gruppo che ha visto, a ottobre 2025, il perfezionamento dell’acquisizione di Creditis, società specializzata nel credito al consumo, per la quale il Gruppo ha avviato un percorso di forte sviluppo.
Gli impieghi alla clientela hanno raggiunto i 4,6 miliardi di euro (+17% circa), anche per l’effetto combinato del consolidamento del portafoglio di Creditis e della crescita organica del portafoglio crediti della capogruppo.
La raccolta diretta da clientela retail raggiunge i 3,4 miliardi di euro (+ 9%) nel 2025. L’attivo di bilancio si attesta a 10,3 miliardi di euro (+3,7%), mentre il patrimonio netto sale a 584,2 milioni di euro (+12,6%).
“La performance del Gruppo nel 2025 evidenzia la capacità di tradurre la strategia in risultati concreti, grazie al contributo positivo di tutte le direttrici di sviluppo attivate ed all’impegno di tutti i nostri dipendenti. Nei prossimi anni puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nei segmenti a maggiore valore aggiunto, portando avanti una crescita equilibrata e sostenibile,” ha spiegato Mario Giordano, ad del Gruppo Bancario IBL Banca.
© Riproduzione riservata